CONVEGNI

CIRCOLARI

PUBBLICAZIONI

WEB INFODAY

WEBDESK

CONTATTI

Le ultime...

Gentili Clienti,

come già ribadito, in occasione dell’ultima proroga delle comunicazioni in smart working in modalità semplificata, con la presente circolare si ricorda che con la data del 31 Agosto 2022, termina la possibilità di utilizzare tale procedura, in quanto procedura agevolata connessa allo stato di emergenza sanitaria COVID19.

Pertanto, a partire dal 1° Settembre 2022, per poter utilizzare la modalità lavorativa definita “Smart working”, dovrà essere sottoscritto un accordo individuale con ognuno dei lavoratori interessati, a norma del Dlgs. n. 81 del 2017. Non sarà quindi più possibile lavorare in smart working in assenza di regolamento individuale sottoscritto.

Entro cinque giorni dalla sottoscrizione dell’accordo, inoltre, le specifiche dello stesso dovranno essere inviate al Ministero del Lavoro tramite l’apposito servizio sul sito https://www.cliclavoro.gov.it/.

In merito all’invio al Ministero del Lavoro, è stato tuttavia previsto un periodo transitorio, durante il quale i dati relativi agli accordi sottoscritti per l’utilizzo della modalità di lavoro agile, a partire dal 1° Settembre 2022, potranno essere inviati al Ministero entro il 1° Novembre 2022.

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario sia in merito alla procedura che per quanto riguarda la redazione dell’accordo.

  Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

TP Service Società tra Professionisti Srl
Via Corsica, 9/2 B
16128 GENOVA
Tel: 010 5455 511
Fax: 010 5704028

 

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.