CONVEGNI

CIRCOLARI

PUBBLICAZIONI

WEB INFODAY

WEBDESK

CONTATTI

Le ultime...

 

Gestione del rapporto di lavoro

Bonus 200 euro: aperta la procedura per inviare le domande

L’Inps, con messaggio n. 2580 del 27 giugno 2022, ha reso noto che è attivo il servizio on line per presentare la domanda per il bonus 200 euro da parte di:

  • lavoratori domestici;
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
  • iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
  • autonomi occasionali privi di partita Iva;
  • incaricati alle vendite a domicilio.

L’Istituto precisa che per i lavoratori domestici, che hanno tempo fino al 30 settembre 2022 per inoltrare la domanda, il pagamento sarà disponibile entro pochi giorni dalla domanda, già per il mese di luglio.

Per le altre categorie di lavoratori il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2022 e il pagamento sarà disposto, come previsto dalla norma, a partire da ottobre prossimo.

Per inoltrare la domanda è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it e seguire il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Una volta autenticati (con Spid, Cie o Cns), sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.

In alternativa al sito web, le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). È possibile presentare domanda anche attraverso gli istituti di patronato.

(Inps, messaggio, 27/6/2022, n. 2580)

Aiuti di Stato erogati durante l’emergenza Covid-19: invio autodichiarazione entro il 30 novembre 

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 233822 del 22 giugno 2022, ha prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento che serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione Europea “Temporary Framework”. L’autodichiarazione deve essere inviata tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o attraverso i canali telematici dell’Agenzia.

Anche i contribuenti che si avvalgono della definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articolo 5, commi 1-9, D.L. 41/2021) possono inviare la dichiarazione entro il 30 novembre 2022 oppure, se successivo, entro il termine di 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata. Si tratta, nello specifico, dei contribuenti con partita Iva attiva al 23 marzo 2021, che, a causa della situazione emergenziale, nel 2020 hanno subìto una riduzione superiore al 30% del volume d’affari rispetto all’anno precedente.  (Agenzia delle entrate, provvedimento, 22/6/2022, n. 233822)

 

Imposte, contributi e premi

Prosecuzione volontaria Ago giornalisti: autorizzazioni ante e post confluenza in Inps

L’Inps, con circolare n. 80 dell’11 luglio 2022, ha illustrato la disciplina vigente per l’Ago in materia di prosecuzione volontaria e, tenuto conto delle specificità che connotano le eventuali autorizzazioni già rilasciate secondo la regolamentazione Inpgi al 30 giugno 2022 a giornalisti, pubblicisti e praticanti con rapporto di lavoro subordinato, ha fornito le istruzioni per la gestione di dette prosecuzioni, avendo riguardo alle diverse fattispecie che, a seconda della data di presentazione della domanda e dell’autorizzazione eventualmente già rilasciata, possono presentarsi.                                                            (Inps, circolare, 11/7/2022, n. 80)

Dichiarazione dei redditi delle persone fisiche: il vademecum per la compilazione

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 24/E del 7 luglio 2022, ha proposto una raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021.

La circolare tratta sistematicamente le disposizioni normative e le indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti d’imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Caf o al professionista abilitato, e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria. La raccolta richiama i documenti di prassi da ritenersi ancora attuali e fornisce chiarimenti non solo alla luce delle modifiche normative intervenute, ma anche delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o di consulenza giuridica o dai Caf e dai professionisti abilitati per le questioni affrontate in sede di assistenza.

La circolare contiene, inoltre, l’elencazione della documentazione, comprese le dichiarazioni sostitutive, che i contribuenti devono esibire e che i Caf o i professionisti abilitati devono verificare, al fine dell’apposizione del visto di conformità, e conservare.

L’Agenzia specifica che saranno oggetto di trattazione in un documento di prassi separato le detrazioni pluriennali relative a immobili (recupero del patrimonio edilizio, sisma bonus, bonus verde, bonus facciate, ecobonus e superbonus). 

(Agenzia delle entrate, circolare, 7/7/2022, n. 24/E)

Tassazione dei redditi di pensione erogati a soggetti residenti in Francia

L’Agenzia delle entrate, con principio di diritto n. 2 del 6 luglio 2022, ha offerto chiarimenti sull’applicazione della tassazione da parte del sostituto d’imposta nei confronti dei redditi di pensione, e gli assegni a esse assimilabili, erogati a soggetti residenti in Francia.

(Agenzia delle entrate, principio di diritto, 6/7/2022, n. 2)

Piccoli coloni e compartecipanti familiari: i contributi per il 2022

L’Inps, con circolare n. 77 del 4 luglio 2022, ha fornito indicazioni relativamente alla contribuzione dovuta, dai concedenti ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, per l’anno 2022.

La circolare riporta le aliquote contributive per il Fpld e i contributi dovuti all’Inail, calcolati sulla base delle retribuzioni medie provinciali e delle agevolazioni per zone tariffarie giornaliere, determinate ogni anno con D.D. del Ministero del lavoro per ciascuna Provincia. Il documento, inoltre, precisa i termini di scadenza dei versamenti e le modalità di pagamento.

(Inps, circolare, 4/7/2022, n. 77)

Gestione separata Inpgi: versamento contributi minimi 2022

L’Inpgi, con circolare n. 7 del 1° luglio 2022, ha comunicato che il 31 luglio 2022 scade il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi per l’anno in corso da parte dei giornalisti iscritti alla Gestione separata che, nel corso dell’anno 2022, abbiano svolto o abbiano in corso lo svolgimento di attività giornalistica in forma autonoma. L’Istituto offre anche le istruzioni per il versamento.                                      (Inpgi, circolare, 1/7/2022, n. 7)

Lavoratori agricoli: contribuzione anno 2022

L’Inps, con circolare n. 75 del 30 giugno 2022, ha comunicato gli importi dei contributi obbligatori dovuti, per il 2022, dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali.

Il pagamento della contribuzione dev’essere effettuata in 4 rate utilizzando il modello F24. I termini di scadenza per il pagamento sono:

  • 18 luglio 2022 (il 16 luglio cade di sabato);
  • 16 settembre 2022;
  • 16 novembre 2022;
  • 16 gennaio 2023.

È previsto l’esonero contributivo per le nuove iscrizioni nella previdenza agricola per le attività iniziate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, come illustrato con circolare Inps n. 59/2022. 

(Inps, circolare, 30/6/2022, n. 75)

Imprese agrituristiche e vitivinicole: importo esonero autorizzato

L’Inps, con messaggio n. 2581 del 27 giugno 2022, ha comunicato che sono disponibili gli esiti delle domande di esonero contributivo a favore dei datori di lavoro delle imprese delle filiere agricole appartenenti ai settori agrituristico e vitivinicolo, incluse le aziende produttrici di vino e birra e l’importo dell’esonero autorizzato. I beneficiari dell’esonero devono provvedere al versamento della contribuzione dovuta, eccedente l’importo autorizzato, entro 30 giorni dalla data di comunicazione tramite pec dell’importo autorizzato ovvero della disponibilità dell’esito nel Portale delle agevolazioni o nel Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi.

(Inps, messaggio, 27/6/2022, n. 2581)

IndennitĂ  Covid marittimi, armatori, proprietari armatori e pescatori autonomi: riesami istanze

L’Inps, con messaggio n. 2576 del 27 giugno 2022, ha fornito le indicazioni per la presentazione degli eventuali riesami da parte lavoratori marittimi, armatori, proprietari armatori e pescatori autonomi che hanno richiesto il trattamento di sostegno al reddito, per la durata massima di 90 giorni, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 e nella misura di 40 euro netti al giorno, per aver sospeso o ridotto l’attività lavorativa o che hanno subito una riduzione del reddito per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, le cui istanze sono state respinte per non aver superato i controlli inerenti all’accertamento dei requisiti normativamente previsti.

Il termine per proporre il riesame è di 20 giorni, a partire dal 27 giugno 2022 (ovvero dalla conoscenza della reiezione se successiva). L’utente può inviare la documentazione attraverso il link “Esiti” all’interno dello stesso servizio utilizzato per presentare la domanda di indennità, tramite un’apposita funzionalità che espone i motivi di reiezione e consente di allegare i documenti richiesti per il riesame. In alternativa, è possibile inviare la documentazione alla Struttura territoriale di competenza, tramite la casella di posta istituzionale dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..                              (Inps, messaggio, 27/6/2022, n. 2576)

Decontribuzione per assunzioni al Sud prorogata al 31 dicembre 2022

Il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, con notizia del 24 giugno 2022, ha comunicato che la Commissione Europea ha autorizzato la proroga della decontribuzione per le assunzioni nelle Regioni del Sud Italia fino al 31 dicembre 2022 (la scadenza era il 30 giugno 2022), derogando temporaneamente alla disciplina europea sugli aiuti di Stato a causa delle ripercussioni economiche del conflitto in Ucraina. La proroga consentirà alle imprese che operano nel Mezzogiorno di risparmiare una quota pari al 30% dei contributi da versare, che sarà a carico dello Stato.      (Ministro per il Sud e la coesione territoriale, notizia, 24/6/2022)

 

Prestazioni assistenziali e previdenziali

Rivalutazione prestazioni infortunio e malattie professionali settori industria, navigazione e agricoltura

Sono stati pubblicati nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro, in data 6 luglio 2022, il D.M. 106 del 9 giugno 2022 e il D.M. 108 del 15 giugno 2022, concernenti la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattie professionali per i settori industria, navigazione e agricoltura, con decorrenza dal 1° luglio 2022.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, D.M. 9/6/2022, n. 106; Ministero del lavoro e delle politiche sociali, D.M. 15/6/2022, n. 108)

Reddito di cittadinanza: nuovi limiti di reddito e aggiornamento fac simile

Il Ministero del lavoro, con nota n. 5824 del 5 luglio 2022, ha offerto chiarimenti sui valori reddituali di riferimento ai fini dell’esonero dagli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di cittadinanza.

Di conseguenza, sono stati aggiornati anche i fac simile:

  • Autocertificazione situazione esonero;
  • Comunicazione cessazione situazione esonero;
  • Attestazione esonero dagli obblighi.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nota, 5/7/2022, n. 5824)

Gestione previdenziale giornalisti: i chiarimenti Inpgi

L’Inpgi, con circolare n. 6 del 30 giugno 2022, ha precisato che:

  • come previsto dall’articolo 1, commi 103-118, L. 234/2021, dal 1° luglio 2022 la funzione previdenziale svolta dall'Inpgi, in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, è trasferita, limitatamente alla gestione sostitutiva, all'Inps, che succede nei relativi rapporti attivi e passivi. Pertanto, dalla medesima data sono iscritti all'Ago Inps i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica e la competenza assicurativa in capo alla gestione sostitutiva dell’Ago dell’Inpgi cessa il 30 giugno 2022. Per lo svolgimento degli adempimenti contributivi, dal 1° luglio 2022, anche per i periodi pregressi, i datori di lavoro con personale giornalistico assicurato presso la gestione Inpgi sostitutiva dell’Ago (c.d. Inpgi-1) devono attenersi alle disposizioni che l’Inps emanerĂ  a breve;
  • per il personale giornalistico titolare di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa assicurato presso la Gestione separata Inpgi non intervengono variazioni, pertanto la competenza assicurativa resta in capo all’Inpgi. Tuttavia, ai fini dello svolgimento degli adempimenti contributivi, per i periodi di paga successivi a giugno 2022 (prima scadenza 20 agosto 2022) sarĂ  necessario procedere all’aggiornamento della procedura DASM, la cui nuova versione sarĂ  resa disponibile entro il mese di luglio.

(Inpgi, circolare, 30/6/2022, n. 6)

 

Salute e sicurezza

Disponibile l’applicativo di autovalutazione delle prestazioni aziendali di salute e sicurezza sul lavoro

L’Inail, con avviso del 28 giugno 2022, ha comunicato che è attivo il nuovo strumento di autovalutazione delle prestazioni aziendali di salute e sicurezza sul lavoro (Vps), rivolto a datori di lavoro, Rspp e consulenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro. L’applicativo fornisce alle organizzazioni, soprattutto micro e piccole, uno strumento semplice per effettuare in autonomia e in forma sostanzialmente anonima:

  • un primo riscontro sul rispetto alle prescrizioni di legge;
  • un’autovalutazione delle proprie politiche prevenzionali, tracciandone le evoluzioni nel tempo;
  • un confronto delle proprie prestazioni di sicurezza con quelle di aziende analoghe.

Il Vps consente di avere indicazioni sui riferimenti normativi, tecnici e organizzativi per gestire le eventuali criticità riscontrate con collegamenti alle pertinenti sezioni dell’area “Conoscere il rischio” del portale Inail.                                                                    (Inail, avviso, 28/6/2022)

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

TP Service SocietĂ  tra Professionisti Srl
Via Corsica, 9/2 B
16128 GENOVA
Tel: 010 5455 511
Fax: 010 5704028

 

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attivitĂ  di navigazione.