CONVEGNI

CIRCOLARI

PUBBLICAZIONI

WEB INFODAY

WEBDESK

CONTATTI

Le ultime...

 

Gestione del rapporto di lavoro

UniEmens: modifiche strutturali a partire da giugno 2022

L’Inps, con messaggio n. 2519 del 21 giugno 2022, ha illustrato le modifiche strutturali apportate al flusso UniEmens a partire dalle denunce con competenza giugno 2022, precisando i 2 ambiti su cui si è intervenuti:

 

  • il primo riguarda sia i flussi UniEmens “standard” della Gestione privata sia il flusso UniEmens-CIG (UNI41), utilizzato per esporre in UniEmens le informazioni relative al pagamento diretto Cig e Fondi di solidarietĂ  al fine di aumentare la capacitĂ  descrittiva della struttura <InfoAggCausaliContrib>;

 

  • il secondo riguarda esclusivamente il flusso UniEmens-CIG (UNI41), relativamente alle modalitĂ  di esposizione dei conguagli degli Anf.

(Inps, messaggio, 21/6/2022, n. 2519)

Costo del lavoro del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia

Il Ministero del lavoro, con decreto 25 del 6 giugno 2022, ha aggiornato il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, in maniera distinta per gli operai e per gli impiegati sia a livello nazionale che a livello provinciale. Il decreto, con le relative tabelle, tiene conto dei recenti rinnovi contrattuali del settore.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, decreto, 6/6/2022, n. 25)

Firmata una convenzione tra Agenzia delle entrate e consulenti del lavoro

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 3 giugno 2022, ha reso noto di aver firmato una convenzione con i consulenti del lavoro, che fissa le nuove modalità di trasmissione dei dati sulle iscrizioni nell'Albo nazionale e dà avvio a un nuovo servizio on line che permetterà agli iscritti all'Ordine, compresi i soci delle società tra professionisti, di comunicare all'Agenzia le informazioni relative alle procure conferite dai propri clienti per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza.

In base alla convenzione, il CNO assolve centralmente agli obblighi comunicativi per conto di tutti gli Ordini territoriali e sfrutta la cooperazione applicativa per trasmettere le informazioni concernenti gli iscritti, con frequenza quindicinale. L'Agenzia delle entrate, potendo verificare lo stato dell'iscrizione del professionista su un archivio aggiornato, sarĂ  quindi in grado di erogare ai consulenti del lavoro servizi digitali e telematici piĂą efficaci. In particolare, l'accordo prevede che, entro il 30 giugno 2022, siano trasmesse tutte le iscrizioni, variazioni e cancellazioni risultanti nell'Albo unico nazionale, relative all'anno 2021, e che le informazioni relative all'anno 2022 siano comunicate attraverso un web service che restituisce le variazioni dall'ultima richiesta.

Il servizio web Gestione procure sfrutterà per primo queste modalità e sarà disponibile, successivamente al primo aggiornamento delle informazioni (non prima del 12 settembre 2022), in area riservata. Tramite Gestione procure, ciascun consulente del lavoro potrà comunicare all'Agenzia quali clienti hanno conferito procura per assistenza presso gli uffici, specificando la durata della stessa e i servizi per i quali ha efficacia. Il servizio permetterà anche al professionista di comunicare la lista dei propri collaboratori e, per ciascun cliente, se è stata concessa l'autorizzazione ad avvalersi dei collaboratori. Condizione per l'accesso all'applicativo sarà la regolare iscrizione all'Ordine, verificata in base alle informazioni trasmesse dal CNO.

(Agenzia delle entrate, comunicato stampa, 3/6/2022)

Metalmeccanica industria: determinato il costo medio orario del lavoro da giugno 2021

Il Ministero del lavoro, con D.D. 22 del 19 maggio 2022, ha determinazione il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti le attivitĂ  rientranti nel campo di applicazione dell'accordo di rinnovo del Ccnl Metalmeccanica industria del 5 febbraio 2021, distintamente per gli operai e per gli impiegati, con decorrenza dal mese di giugno 2021.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, D.D. 19/5/2022, n. 22)

 

Imposte, contributi e premi

Fondo casalinghe e casalinghi: nuovo applicativo e pagamento contributi

L’Inps, con messaggio n. 2378 dell’11 giugno 2022, ha illustrato le novità relative al servizio telematico e le procedure per il pagamento on line dei contributi tramite il servizio “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari”, c.d. Fondo casalinghe e casalinghi.

L’applicativo è stato oggetto di reingegnerizzazione e la sezione dedicata alla presentazione della domanda di iscrizione al “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari” è disponibile sul sito internet dell’Istituto www.inps.it, al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Fondo previdenza casalinghe - Iscrizione (Cittadino)”.

Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione tramite Spid almeno di II livello, Cie (Carta d’Identità Elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

(Inps, messaggio, 11/6/2022, n. 2378)

Commissione UE: autorizzazioni per misure esonero contributivo recentemente adottate dal Governo

Il Ministero del lavoro, con comunicato del 10 giugno 2022, ha reso noto che, a seguito delle interlocuzioni tempestivamente avviate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la Rappresentanza permanente e la Commissione Europea, sono state concesse le autorizzazioni per alcune misure di esonero contributivo recentemente adottate dal Governo:

esonero per la costituzione di cooperative di lavoratori (workers buy out);

esonero per le assunzioni nel turismo e negli stabilimenti termali;

esonero per l’assunzione dei lavoratori in cassa integrazione.

Con comunicato del 23 giugno, inoltre, il Ministero ha informato dell’avvenuta autorizzazione per le assunzioni nel settore agenzie di viaggio e tour operator con esonero contributivo.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, comunicati, 10/6/2022 e 23/6/2022)

Gestioni artigiani e commercianti e Gestione separata: compilazione Quadro RR modello Redditi PF

L’Inps, con circolare n. 66 del 9 giugno 2022, ha fornito le istruzioni in ordine alle modalità di compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2022-PF”, cui devono attenersi i soggetti iscritti alle Gestioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, nonché i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, L. 335/1995.

L’Inps, con messaggio n. 2413 del 14 giugno 2022, in riferimento alla circolare n. 66/2022, ha comunicato che al paragrafo 2.2 “Sezione II – Contributi previdenziali dovuti dai professionisti iscritti alla Gestione separata INPS”, al punto “Calcolo del contributo dovuto”, per mero errore materiale, nel penultimo capoverso è stato riportato un valore errato anziché l’aliquota corretta, pari al 25,98%. Pertanto, la frase in questione è stata modificata come segue: “Determinata la base imponibile, verrà calcolato il contributo dovuto applicando l’aliquota (24% e/o 25,98%) a seconda se il soggetto sia coperto o meno da altra previdenza obbligatoria”.

(Inps, messaggio, 14/6/2022, n. 2413; Inps, circolare, 9/6/2022, n. 66)

Obblighi contributivi per cooperative in crisi aziendale

L’Inps, con messaggio n. 2350 dell’8 giugno 2022, ha offerto chiarimenti in ordine alla corretta individuazione dell’obbligo contributivo in capo alle società cooperative di cui alla L. 142/2001, in caso di deliberazione, da parte delle stesse, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, L. 142/2001, di un “piano di crisi aziendale”. L’Istituto, richiamando l’interpello n. 48/2009 del Ministero del lavoro - che aveva evidenziato come l’eccezionalità degli accadimenti che ne costituiscono il presupposto, ed esclusivamente per il periodo di durata del piano di crisi aziendale deliberato ai sensi dell’articolo 6, L. 142/2001, consente il superamento della generale disposizione di cui all’articolo 1, comma 1, D.L. 338/1989 – chiarisce che, limitatamente al periodo di durata del piano di crisi aziendale, l’obbligazione contributiva “andrà quantificata sulla base di un imponibile corrispondente alle somme effettivamente corrisposte ai lavoratori, nel rispetto tuttavia del minimale contributivo giornaliero di cui all’art. 1, comma 2, del medesimo D.L. n. 338/1989”.

(Inps, messaggio, 8/6/2022, n. 2350)

On line il portale incentivi.gov.it

Il Mise, con notizia del 1° giugno 2022, ha comunicato la creazione del portale incentivi.gov.it, un motore di ricerca che ha l’obiettivo di far conoscere e promuovere, in modo semplice e veloce, gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal PNRR, ad aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già attive, ai liberi professionisti, a enti e istituzioni.

(Mise, notizia, 1/6/2022)

Cooperative agricole e consorzi: precisazioni sulla contribuzione 2022

L’Inps, con messaggio n. 2225 del 27 maggio 2022, ha precisato la misura degli obblighi contributivi per gli operai a tempo indeterminato e per gli apprendisti dipendenti da imprese cooperative e loro consorzi inquadrati nel settore agricoltura che i datori di lavoro, compresi quelli operanti in zone montane e svantaggiate, devono denunciare nel flusso UniEmens, sezione “Datori di lavoro privati”, fermo restando che le contribuzioni relative agli ulteriori obblighi assicurativi (Ivs, malattia, maternità, Fondo di garanzia) sono riscosse dall’Istituto nell’ambito della contribuzione agricola unificata. L’Istituto indica le istruzioni operative e contabili.

(Inps, messaggio, 27/5/2022, n. 2225)

Calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2022: fissati i minimi

L’Inail, con circolare n. 21 del 16 maggio 2022, ha fornito le istruzioni per il calcolo dei premi assicurativi (ordinari e speciali unitari) sulla base dei limiti di retribuzione imponibile giornaliera per l’anno 2022.

(Inail, circolare, 16/5/2022, n. 21)

Riduzione premi e contributi assicurativi anno 2022

L’Inail, con circolare n. 20 del 16 maggio 2022, ha fornito indicazioni sulla riduzione dei premi e contributi ai settori/gestioni per i quali il procedimento di revisione tariffaria non è stato completato.

La circolare, inoltre, precisa che l’individuazione dei beneficiari della riduzione si basa sull’andamento infortunistico aziendale e che sono previsti criteri differenziati a seconda che l’attività sia iniziata o meno da oltre un biennio.

(Inail, circolare, 16/5/2022, n. 20)

 

Prestazioni assistenziali e previdenziali

Fondo nuove competenze: nuove modalitĂ  di accesso per aziende che hanno giĂ  presentato istanza

L’Anpal, con notizia del 10 giugno 2022, ha comunicato che con decreto del commissario straordinario n. 159/2022 sono definite nuove modalità per l’accesso al Fondo nuove competenze per le istanze già presentate entro il 30 giugno 2021.

Il nuovo decreto prevede che, a seguito dell’ammissione a finanziamento, l’impresa possa scegliere alternativamente una delle 2 seguenti modalità di erogazione del contributo:

  • il 40% dell’importo richiesto, a titolo di anticipazione, previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa;
  • in un'unica tranche a saldo, all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata all’istanza di saldo.

(Anpal, notizia, 10/6/2022; Anpal, decreto del Commissario straordinario, 10/6/2022, n. 159)

Domande telematiche ai Fondi di garanzia: disponibile un nuovo servizio Inps

L’Inps, con messaggio n. 2303 del 1° giugno 2022, ha comunicato che è stato pubblicato il nuovo servizio per la trasmissione delle domande telematiche di intervento dei Fondi di garanzia, riservato ai cittadini. Il servizio on line consente di presentare, contestualmente o disgiuntamente, le domande di intervento del Fondo di garanzia per il Tfr e per i crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare.

(Inps, messaggio, 1/6/2022, n. 2303)

Assegno unico per percettori di RdC: disponibile il modello per integrazioni

L’Inps, con messaggio n. 2261 del 30 maggio 2022, ha comunicato che è disponibile in procedura il modello "RdC-Com AU", attraverso la cui presentazione avviene il riconoscimento delle integrazioni all’Assegno unico e universale per i figli a carico ai nuclei familiari percettori di RdC, qualora i dati necessari non siano già in possesso dell’Istituto. Il messaggio offre le indicazioni per la compilazione del modello, che può essere presentato esclusivamente in modalità telematica attraverso il servizio on line o i patronati.

(Inps, messaggio, 30/5/2022, n. 2261)

Anf: livelli reddituali luglio 2022 - giugno 2023

L’Inps, con circolare n. 65 del 30 maggio 2022, ha comunicato i nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2022-30 giugno 2023, validi ai fini della corresponsione dell'Anf. In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 230/2021, che ha istituito l’Assegno unico e universale per i figli a carico, valido dal 1° marzo 2022, abrogando dalla stessa data l’Anf per i nuclei con figli e orfanili, i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti da coniugi, fratelli, sorelle e nipoti.

(Inps, circolare, 30/5/2022, n. 65)

Isopensione: nuova modalitĂ  di gestione del processo

L’Inps, con messaggio n. 2216 del 27 maggio 2022, ha comunicato che il “Portale prestazioni atipiche”, accessibile dal servizio “Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”, è stato implementato per consentire all’ente esodante:

  • la presentazione delle domande di certificazione;
  • la presentazione delle domande di calcolo importo;
  • la scelta dello strumento a garanzia delle prestazioni e della contribuzione ad essa correlata.

L’Istituto ricorda che per la gestione delle suddette prestazioni il datore di lavoro deve utilizzare esclusivamente i seguenti ambienti di comunicazione telematica con l’Inps:

  • il “Cassetto previdenziale del contribuente”, per la presentazione dell’accordo;
  • il “Portale prestazioni atipiche”, accessibile dal servizio “Prestazioni esodo dei fondi di solidarietĂ  e accompagnamento alla pensione”, per la gestione del piano di esodo.

Il messaggio riepiloga le fasi di gestione del processo.

(Inps, messaggio, 27/5/2022, n. 2216)

APE sociale: i chiarimenti Inps

L’Inps, con circolare n. 62 del 25 maggio 2022, ha fornito istruzioni in merito alle modifiche introdotte dall’articolo 1, commi 91-93, L. 234/2021, alle disposizioni in materia di APE sociale di cui all’articolo 1, comma 179, L. 232/2016 e successive modificazioni, nonché chiarimenti in materia.

(Inps, circolare, 25/5/2022, n. 62)

Fondo di solidarietĂ  trasporto aereo: nuovo processo di gestione dei pagamenti Cigs

L’Inps, con circolare n. 61 del 24 maggio 2022, ha illustrato le novità introdotte nell’ambito del nuovo processo di gestione dei pagamenti delle prestazioni integrative della Cigs, erogate dal Fondo di solidarietà del trasporto aereo, e ha fornito le istruzioni operative per l’avvio del nuovo processo. 

(Inps, circolare, 24/5/2022, n. 61)

 

Salute e sicurezza

Sorveglianza sanitaria eccezionale prorogata al 31 luglio 2022

L’Inail, con avviso del 26 maggio 2022, ha comunicato che la L. 52/2022, di conversione del D.L. 24/2022, ha prorogato fino al 31 luglio 2022 le disposizioni sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da virus SARS-CoV-2. L’Istituto ricorda che i datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente possono, sino alla data del 31 luglio 2022, o nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail attraverso l’apposito servizio online.

Le richieste continuano a essere trattate sulla base delle indicazioni operative illustrate nella circolare n. 44/2020.

(Inail, avviso, 26/5/2022)

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

TP Service SocietĂ  tra Professionisti Srl
Via Corsica, 9/2 B
16128 GENOVA
Tel: 010 5455 511
Fax: 010 5704028

 

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attivitĂ  di navigazione.