Con comunicato del 17 maggio 2022, il Ministero del lavoro rende noto che, in attuazione dell'articolo 46, Codice delle pari opportunità , come modificato dalla L. 162/2021, è stato firmato dal Ministro del lavoro e dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia il D.I. 29 marzo 2022, che definisce le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti.
Il rapporto deve essere redatto esclusivamente in modalità telematica, inserendo le informazioni contenute nell'allegato A del Decreto, attraverso l'utilizzo dell'apposito portale del Ministero del lavoro, https://servizi.lavoro.gov.it, entro il 30 settembre 2022 per il solo biennio 2020-2021 (per i successivi è confermato il termine del 30 aprile dell'anno successivo alla scadenza di ciascun biennio). L'applicativo informatico sarà operativo dal 23 giugno 2022.Â
Al termine della procedura informatica, in mancanza di errori o incongruenze, è rilasciata una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto. Copia del rapporto e della ricevuta devono essere trasmessi dal datore di lavoro anche alle Rsa.
Il servizio informatico consente alla Consigliera o al Consigliere regionale di parità , tramite un identificativo univoco, l’accesso ai dati dei rapporti trasmessi dalle aziende per poterne elaborare i risultati e trasmetterli alle sedi territoriali dell'INL, alla Consigliera o al Consigliere nazionale di parità , al Ministero del lavoro, al Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all'Istat e al Cnel.
Â
Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.
Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo CavalleriÂ