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Gestione del rapporto di lavoro |
Gestione separata: denunce UniEmens gennaio 2022 L’Inps, con comunicato stampa del 14 febbraio 2022, ha annunciato che le aziende committenti che hanno già elaborato i flussi UniEmens relativi al mese di gennaio 2022, per i soggetti per i quali è obbligatoria la contribuzione DIS-COLL, applicando l’aliquota vigente fino al 31 dicembre 2021 (34,23%), possono effettuare l’invio del flusso UniEmens con tale aliquota. Il flusso sarà modificato eccezionalmente in entrata in fase di elaborazione delle denunce. Le procedure consentiranno la trasmissione dei flussi UniEmens anche con la nuova aliquota per il 2022 prevista per i suddetti soggetti, pari al 35,03%. La differenza di contribuzione derivante dall’applicazione delle aliquote nelle misure previste per gli anni 2021 e 2022, rispettivamente pari al 34,23% e al 35,03%, potrà essere versata entro 3 mesi dalla pubblicazione della circolare Inps n. 25 dell’11 febbraio 2022, senza oneri aggiuntivi. Le aziende potranno, al termine delle necessarie elaborazioni prendere visione della differenza di contribuzione complessivamente dovuta tramite il Cassetto Previdenziale per Committenti. (Inps, comunicato stampa, 14/2/2022) |
Autotrasporto: in G.U. le modifiche al regolamento relativo ai tachigrafi È stato pubblicato sulla G.U. n. 34 del 10 febbraio 2022 il decreto Mise 242 del 9 novembre 2021, con il regolamento recante modifiche al D.I. 361/2003, per l’adeguamento al Regolamento (UE) 165/2014 relativo ai tachigrafi nel settore dei trasporti su strada. Il decreto entra in vigore il 25 febbraio 2022. (Mise, D.M., 9/11/2021, 242, G.U. 10/2/2022, n. 34) |
Autotrasporto: dichiarazione di distacco transnazionale dei conducenti  Il Ministero del lavoro, con notizia del 1° febbraio 2022, ha comunicato che dal 2 febbraio 2022 è operativo il sistema di interfaccia pubblica connessa al sistema di informazione del mercato interno (IMI), sul quale potrà essere trasmessa alle Autorità competenti di uno Stato membro la dichiarazione di distacco dei conducenti da parte degli operatori del settore del trasporto su strada, ai sensi dell'articolo 1, Direttiva UE 2020/1057. A tal fine, la Commissione Europea ha attivato il portale RTPD (Road Transport Posting Drivers) per consentire la registrazione degli operatori e la creazione di account di accesso e di trasmissione delle dichiarazioni di distacco, accessibile al link Posting Declaration. Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento con le prime indicazioni fornite dalla Commissione UE sulle modalità di registrazione e di accesso al portale e il manuale "How to register to the Economic Operator Portal (Training environment)". (Ministero del lavoro e delle politiche sociali, notizia, 1/2/2022) |
Elenchi nominativi braccianti agricoli: istruzioni di compilazione L’Inps, con circolare n. 11 del 25 gennaio 2022, ha fornito le indicazioni sugli adempimenti per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2021, ai fini del riconoscimento dei benefici di cui all’articolo 21, comma 6, L. 223/1991. Le aziende interessate dovranno trasmettere telematicamente la dichiarazione di calamità , direttamente o per il tramite degli intermediari autorizzati, avvalendosi dell’apposito servizio, “Dichiarazione di calamità aziende agricoleâ€, reperibile nella sezione “Prestazioni e servizi†del sito www.inps.it e fruibile con le consuete modalità di accesso. Le dichiarazioni di calamità devono fare riferimento alle aree delimitate ai sensi dell’articolo 1, comma 1079, L. 296/2006, così come da decreti/delibere regionali. Per la concessione del beneficio ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, i concedenti devono inviare alle Strutture dell’Istituto competenti per territorio il modulo “SC95†- “Dichiarazione per la concessione ai piccoli coloni/compartecipanti familiari dei benefici a seguito di eventi calamitosi o di eventi eccezionaliâ€, reperibile sul sito Inps. La trasmissione deve avvenire entro la data del 25 febbraio 2022 per consentire alle Strutture territoriali di procedere alla validazione delle domande in tempo utile alla compilazione degli elenchi annuali valevoli per l’anno 2021.               (Inps, circolare, 25/1/2022, n. 11) |
Appalti: rilascio dell’applicativo per il monitoraggio della congruità occupazionale (MoCOA) L’Inps, con messaggio n. 428 del 27 gennaio 2022, ha comunicato di aver realizzato un nuovo applicativo denominato Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA). Attraverso la ricostruzione della catena dei soggetti coinvolti nelle fasi di esecuzione di un contratto di appalto di opere o di servizi, l’applicativo ha la finalità di potenziare i processi di verifica della congruità degli adempimenti contributivi delle imprese affidatarie e di eventuali imprese subappaltatrici in termini di manodopera regolarmente denunciata, con l’effetto di realizzare una maggiore tutela dei lavoratori impiegati nell’appalto. Un ruolo attivo, quindi, viene assegnato al committente, al fine di identificare in modo puntuale, una volta sottoscritto il contratto di appalto, tutti i soggetti che sono parti del contratto stesso e che operano in qualità di appaltatori e subappaltatori. (Inps, messaggio, 27/1/2022, n. 428) |
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Imposte, contributi e premi |
Contributi volontari 2022 per dipendenti non agricoli, autonomi e iscritti alla Gestione separata L’Inps, con circolare n. 24 dell’11 febbraio 2022, ha comunicato gli importi dei contributi volontari dovuti per l’anno 2022 da lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata a seguito della variazione annuale dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.  (Inps, circolare, 11/2/2022, n. 24) |
Modello OT23/2022: aggiornamenti L’Inail, con istruzione operativa n. 1104 del 4 febbraio 2022, ha ripubblicato il modello OT23 2022, nel quale è stata aggiornata la documentazione probante relativa ad alcuni interventi. In particolare, sono state eliminate le dichiarazioni del datore di lavoro riguardanti tutti gli interventi della sezione E. Infatti, le richieste di chiarimenti di alcuni utenti e Strutture territoriali hanno indotto a un riesame della documentazione ritenuta probante, al cui esito è emerso che, ai fini della realizzazione dell’intervento, le dichiarazioni in discorso sono ininfluenti, pur contribuendo a una maggiore consapevolezza del datore di lavoro. La realizzazione dell’intervento è, infatti, provata dalla restante documentazione indicata nel modello e ritenuta probante dall’Istituto. Il servizio on line per la presentazione della domanda sarà conseguentemente modificato. (Inail, istruzione operativa, 4/2/2022, n. 1104) |
Giornalisti liberi professionisti: valori contributivi 2022 L’Inpgi, con circolare n. 3 del 3 febbraio 2022, ha indicato aliquote e contributi minimi 2022 per i giornalisti liberi professionisti iscritti alla Gestione separata Inpgi. (Inpgi, circolare, 3/2/2022, n. 3) |
Gestione separata Inpgi co.co.co.: valori retributivi e contributivi per l’anno 2022 L’Inpgi, con circolare n. 2 del 3 febbraio 2022, ha indicato i valori minimi e i massimali retributivi e contributivi per l’anno 2022 per i giornalisti co.co.co. iscritti alla Gestione separata Inpgi.                                    (Inpgi, circolare, 3/2/2022, n. 2) |
Giornalisti: valori contributivi della gestione sostitutiva dell’Ago Inpgi fino al 30 giugno 2022 L’Inpgi, con circolare n. 1 del 2 febbraio 2022, ha indicato i valori retributivi e/o contributivi minimi e massimi della gestione sostitutiva dell’Ago validi fino al 30 giugno 2022. Infatti, dal 1° luglio 2022 la funzione previdenziale della gestione sostitutiva dell’Ago dell’Inpgi passerà al Fpld dell’Inps, come previsto dall’articolo 1, commi 103-118, L. 234/2021. (Inpgi, circolare, 2/2/2022, n. 1) |
Federazioni sportive nazionali: sospensione termini Inail L’Inail, con circolare n. 8 del 28 gennaio 2022, ha fornito istruzioni operative per usufruire della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi, disposta dalla L. 215/2021, di conversione del D.L. 146/2021, e dalla L. 234/2021, in favore delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche nel territorio dello Stato. L’articolo 3-quater, D.L. 146/2015, ha, infatti, disposto il rinvio dei termini dei versamenti in scadenza dal 1° dicembre 2021 al 31 dicembre 2021, che, per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, riguarda esclusivamente il versamento della rata mensile di dicembre 2021 delle rateazioni ordinarie, da corrispondere in unica soluzione entro il 31 marzo 2022. L’articolo 1, commi 923-924, L. 234/2021, invece, riguarda la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria dal 1° gennaio al 30 aprile 2022, da effettuarsi entro il 30 maggio 2022. Le comunicazioni di sospensione devono essere presentate utilizzando il servizio on line Comunicazioni sospensioni/recuperi agevolati per eventi eccezionali, disponibile dal 1° febbraio al 30 aprile 2022. (Inail, circolare, 28/1/2022, n. 8) |
Enti sportivi: istruzioni in merito alla sospensione contributiva ex D.L. 146/2021 L’Inps, con circolare n. 14 del 27 gennaio 2022, ha offerto indicazioni in merito all’articolo 3-quater, D.L. 146/2021, che ha previsto per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche ulteriori misure concernenti la sospensione dei versamenti contributivi, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nello specifico, l’articolo 3-quater, comma 1, D.L. 146/2021, ha disposto la sospensione dei termini, dal 1° dicembre 2021 al 31 dicembre 2021, relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, per le federazioni sportive nazionali, per gli enti di promozione sportiva e per le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche. I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in 9 rate mensili a decorrere dal 31 marzo 2022. Entro la medesima data dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel periodo temporale interessato dalla sospensione. (Inps, circolare, 27/1/2022, n. 14) |
Pescatori autonomi: aliquote 2022 L’Inps, con circolare n. 13 del 27 gennaio 2022, ha comunicato, relativamente all’anno 2022, le aliquote vigenti per i lavoratori autonomi che svolgono attività di pesca e ha illustrato modalità e termini per il versamento della contribuzione.  (Inps, circolare, 27/1/2022, n. 13) |
Agevolazioni “giovani under 36â€, “incentivo donne†e “decontribuzione Sud†prorogate al 30 giugno L’Inps, con messaggio n. 403 del 26 gennaio 2022, ha reso noto che la Commissione Europea, con decisione C(2022) 171 final dell’11 gennaio 2022, ha prorogato l’applicabilità delle agevolazioni “giovani under 36“, “incentivo donne†e “decontribuzione Sud“, previsti dalla L. 178/2020, al 30 giugno 2022, termine finale di operatività del Temporary Framework. Di conseguenza, i benefici potranno trovare applicazione anche in riferimento agli eventi incentivati (assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine di giovani under 36 o di donne svantaggiate) che si verificheranno nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2022, nonché alla decontribuzione Sud, che potrà essere applicata fino al mese di competenza giugno 2022. In riferimento all’agevolazione per l’assunzione/trasformazione di donne di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesiâ€, per l’individuazione dei settori e delle professioni validi per il 2022 è necessario fare riferimento al D.I. 402/2021. (Inps, messaggio, 26/1/2022, n. 403) |
VE.R.A. e Certificazione debiti contributivi: indicazioni di utilizzo L’Inps, con messaggio n. 400 del 26 gennaio 2022, ha illustrato le specifiche indicazioni di utilizzo della procedura “VE.R.A. e Certificazione dei Debiti Contributivi†in relazione ai presupposti per l’effettuazione della richiesta e agli effetti sulle modalità di definizione della stessa da parte delle Strutture territoriali. Si ricorda che la procedura “VE.R.A. e Certificazione dei debiti contributivi†consente di richiedere il certificato dei debiti contributivi di cui all’articolo 363, comma 1, D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa), che deve essere inserito nella piattaforma telematica della CCIAA al momento della presentazione dell’istanza per la nomina di un esperto indipendente nell’ambito della procedura di composizione negoziata di cui all’articolo 2, D.L. 118/2021. L’accesso alla procedura, in attesa dell’entrata in vigore del Codice, è riservato esclusivamente al titolare/legale rappresentante dell’impresa commerciale o dell’impresa agricola che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza e che intenda presentare la suddetta istanza. La validazione dell’esposizione debitoria e l’emissione, entro 45 giorni dalla richiesta, del certificato unico viene effettuata dalla Sede Inps competente a gestire la posizione contributiva: pertanto, la richiesta dovrà essere effettuata esclusivamente in funzione dell’avvio della procedura di composizione negoziata. (Inps, messaggio, 26/1/2022, n. 400) |
Fermo pesca 2021: emanato il decreto È stato emanato il D.I. 1 del 13 gennaio 2022, che, in esecuzione della L. 178/2020, dispone, per l'anno 2021, il riconoscimento di un'indennità giornaliera onnicomprensiva pari a 30 euro in caso di sospensione dal lavoro derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio delle attività di pesca. Le imprese interessate a ricevere l'indennità , in base a quanto stabilito dall'articolo 4, D.I., possono presentare, a decorrere dalle ore 8.00 del 25 gennaio 2022 ed entro e non oltre il 15 marzo 2022, un’istanza singola per ciascuna unità di pesca presente in azienda, esclusivamente tramite il sistema telematico "CIGSonlineâ€: procedura di inoltro, allegati e istruzioni sono disponibili alla pagina web Fermo Pesca. Si segnala che il sistema CIGSonline del Ministero del lavoro ha aggiornato le modalità di pagamento dell'imposta di bollo: pertanto, non sarà più possibile assolvere il pagamento tramite titolo cartaceo, ma l'unico sistema di pagamento disponibile è "PagoPA", attivabile attraverso l'apposita funzione integrata, all'interno dell'applicativo CIGSonline. Solo alla conclusione positiva della procedura di pagamento, sarà possibile inoltrare la domanda. Il Ministero invita, pertanto, a tenere conto dei tempi tecnici necessari per la procedura di pagamento, soprattutto in prossimità del termine di presentazione. (Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Mipaaf, Mef, D.I. 13/1/2022) |
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Prestazioni assistenziali e previdenziali |
Reddito di cittadinanza e variazione della condizione occupazionale L’Inps, con messaggio n. 625 del 9 febbraio 2022, ha approfondito le novità normative sulla variazione della condizione occupazionale ai fini del Reddito di cittadinanza. Infatti, la Legge di Bilancio 2022 ha stabilito che, dal 1° gennaio 2022, la variazione della condizione occupazionale nelle forme dell’avvio dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo da parte di uno o più componenti del nucleo familiare percettore del Reddito di cittadinanza deve essere comunicata all’Inps, mediante il modello “RdC-Com Estesoâ€, non più entro 30 giorni dall’inizio dell’attività , ma entro il giorno antecedente l’inizio della medesima attività . Rimane, invece, invariato il termine di 30 giorni per la presentazione del modello “RdC-Com Esteso†per le attività di lavoro dipendente.            (Inps, messaggio, 9/2/2022, n. 625) |
Fondo vittime dell’usura: regime sanzionatorio e Durc on line L’Inps, con circolare n. 21 del 3 febbraio 2022, ha riepilogato il quadro normativo che attualmente disciplina il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura, per quanto attiene alla sospensione dei termini di versamento dei contributi. La circolare esamina le ricadute sulle modalità applicative del regime sanzionatorio nelle procedure esecutive riguardanti debiti previdenziali o assistenziali, come modificato per effetto delle proroghe dei termini di scadenza delle stesse, e sugli adempimenti amministrativi relativi alle istanze di riduzione delle sanzioni da parte degli interessati. Sono precisati, infine, gli effetti sul rilascio del Durc on line. (Inps, circolare, 3/2/2022, n. 21) |
Lavoratori autonomi esercenti attività musicali: contributo di maternità  L’Inps, con messaggio n. 550 del 3 febbraio 2022, ha offerto indicazioni operative per il versamento contributivo relativo alle tutele di maternità e paternità per i lavoratori dello spettacolo, pari allo 0,46%. Per effetto dell’ampliamento della tutela della maternità /paternità , i lavoratori autonomi esercenti attività musicali, infatti, sono soggetti a una disciplina previdenziale analoga a quella degli esercenti attività commerciali. (Inps, messaggio, 3/2/2022, n. 550) |
Simulazione pensione: disponibile il servizio “PENSAMI†L’Inps, con messaggio n. 402 del 26 gennaio 2022, ha illustrato il servizio “PENSAMI†(PENSione A MIsura), disponibile sul proprio sito, che consente a ciascun utente di simulare gli scenari pensionistici che gli si prospettano e la decorrenza della pensione, considerata l’attività lavorativa svolta. Il servizio “PENSAMI†è raggiungibile senza necessità di registrazione al link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/SimScePen/ oppure dal sito Inps al percorso “Prestazioni e servizi†> “Servizi†> "PensAMI - Simulatore scenari pensionisticiâ€. (Inps, messaggio, 26/1/2022, n. 402) |
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Salute e sicurezza |
Certificazioni di esenzioni vaccinazione anti Covid-19 solo in formato digitale dal 28 febbraio Il Ministero della salute, con comunicato stampa n. 5 del 9 febbraio 2022, ha reso noto che, ai sensi del D.P.C.M. 4 febbraio 2022, le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 sono emesse, dal 7 febbraio 2022, esclusivamente in formato digitale, in modo analogo a quanto già avviene per il green pass, e avranno validità sul solo territorio nazionale. Chi è già in possesso di un certificato di esenzione cartaceo deve ora richiedere la nuova certificazione con il QR code analogo a quello delle certificazioni verdi Covid-19. Fino al 27 febbraio è possibile usare sia le precedenti certificazioni cartacee, sia quelle digitali, ma dal 28 febbraio è necessario avere il certificato in formato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesto il green pass. L'attestazione di esenzione con il codice Cuev, che genera la certificazione di esenzione con il QR code, è rilasciata, a titolo gratuito e su richiesta dell'assistito, dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta, da medici vaccinatori delle strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate e dai medici Usmaf o medici Sasn operativi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19.  Alla certificazione è associato un codice univoco di esenzione dalla vaccinazione (Cuev) attraverso cui si potrà scaricare la certificazione di esenzione digitale con il QR code. Verrà , inoltre, inviato, via sms o e-mail, ai recapiti indicati dall’assistito, un codice Authcode, che può essere utilizzato in alternativa al codice Cuev per scaricare la certificazione attraverso gli stessi canali attualmente utilizzati per ottenere il green pass. Dal portale https://www.dgc.gov.it/web/esenzione.html è possibile ottenere la certificazione in formato digitale. (Ministero della salute, comunicato stampa, 9/2/2022, n. 5) |
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Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.
Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.
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Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo CavalleriÂ