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GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

COVID-19: ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale

È stato pubblicato sulla G.U. n. 45 del 23 febbraio 2021 il D.L. 15 del 23 febbraio 2021, che vieta fino al 27 marzo 2021, sull'intero territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. 

Fino al 27 marzo 2021, è consentito, nella zona gialla in ambito regionale e nella zona arancione in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05:00 e le ore 22:00, e nei limiti di 2 persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Questa previsione non si estende alla zona rossa. Qualora la mobilità sia limitata all'ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 km dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di Provincia. 

Il Decreto, in vigore dal 24 febbraio 2021, ha anche ridefinito le caratteristiche delle 4 zone in cui può essere suddiviso il territorio nazionale, aggiungendo all'articolo 1, D.L. 33/2020, il comma 16-septies.

(D.L. 23/2/2021, n. 15, G.U. 23/2/2021, n. 45)

COVID-19: in Gazzetta la Legge di conversione del D.L. 172/2020

È stata pubblicata sulla G.U. n. 24 del 30 gennaio 2021 la L. 6 del 29 gennaio 2021, di conversione, con modificazioni, del D.L. 172 del 18 dicembre 2020, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19, in vigore dal 31 gennaio 2021.

(L. 29/1/2021, n. 6, G.U. 30/1/2021, n. 24)

Molestie sul luogo di lavoro: Legge di ratifica ed esecuzione della convenzione OIL

È stata pubblicata sulla G.U. n. 20 del 26 gennaio 2021 la L. 4 del 15 gennaio 2021, di ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108ª sessione della Conferenza generale della medesima Organizzazione. 

(L. 15/1/2021, n. 4, G.U. 26/1/2021, n. 20)

 

 

IMPOSTE, CONTRIBUTI E PREMI

Fondo nuove competenze: aggiornate le Faq e nuova scadenza

L’Anpal, in data 11 febbraio 2021, ha aggiornato le Faq relative al Fondo nuove competenze: in particolare, sono state aggiornate le Faq n. 18 e n. 22, in tema di accordo collettivo e sindacale, ed è stata introdotta la nuova Faq n. 33, riguardante la compilazione delle tabelle dell’Allegato 1a e dell’Allegato 1b.

Sono anche stati recepiti i nuovi termini con proroga al 30 giugno 2021 della scadenza per la sottoscrizione degli accordi collettivi e per la presentazione della domanda.

(Anpal, Faq, aggiornamento 9/2/2021 e 17/2/2021)

Dal 1° marzo accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate solo con Spid, Cie e Cns

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 16 febbraio 2021, ha ricordato che dal 1°marzo 2021 Spid, Cie e Cns saranno le 3 chiavi che i cittadini potranno utilizzare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia. In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020), infatti, dal 1° marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. Tutte le modalità per poter ottenere Spid sono disponibili sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

(Agenzia delle entrate, comunicato stampa, 16/2/2021)

Esonero contributivo agricoli autonomi: differimento pagamento in attesa di importo

L’Inps, nel messaggio n. 587 del 10 febbraio 2021, in relazione al messaggio n. 103/2021, ha comunicato che, per i lavoratori autonomi agricoli che hanno beneficiato dell’esonero contributivo per i mesi di novembre e dicembre 2020, viene ulteriormente differita la rata in scadenza il 16 gennaio 2021 fino alla comunicazione, con apposita news individuale nel “Cassetto previdenziale Autonomi in agricolturaâ€, degli importi contributivi da versare e delle modalità di versamento.

(Inps, messaggio, 10/2/2021, n. 587)

Pescatori autonomi: aliquota contributiva per l’anno 2021

L’Inps, con circolare n. 18 del 9 febbraio 2021, ha comunicato, relativamente all’anno 2021, le aliquote vigenti per i lavoratori autonomi che svolgono attività di pesca e ha illustrato le modalità e i termini per il versamento della contribuzione.

(Inps, circolare, 9/2/2021, n. 18)

Trattamento fiscale dei contributi COVID erogati dalla Regione a liberi professionisti e co.co.co.

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 84 del 3 febbraio 2021, ha chiarito che, in applicazione dell’articolo 10-bis, Decreto Ristori, il bonus per far fronte alla crisi a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 erogato dalla Regione ai liberi professionisti titolari di partita Iva, attiva alla data della presentazione dell’istanza, non va assoggettato a ritenuta alla fonte a titolo di acconto Irpef in fase di erogazione e, conseguentemente, non è imponibile nei confronti dei percettori.

Anche per i titolari di rapporti di collaborazione il bonus non è soggetto a ritenuta alla fonte da parte della Regione al momento dell’erogazione, considerato che tra i requisiti necessari per la fruizione del beneficio economico è richiesto che anche i titolari di collaborazione coordinata e continuativa posseggano un reddito di lavoro autonomo, rilevabile dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata, non superiore a 23.400 euro, abbiano un volume d’affari complessivo non superiore a 30.000 euro e non siano titolari di un contratto di lavoro subordinato, e, pertanto, anche per costoro trova applicazione quanto disposto dall’articolo 10-bis, comma 1, D.L. 137/2020. 

(Agenzia delle entrate, interpello, 3/2/2021, n. 84)

Giornalisti liberi professionisti: contributi 2021 alla Gestione separata Inpgi 

L’Inpgi, con circolare n. 3 del 29 gennaio 2021, ha comunicato minimali e massimali retributivi e contributivi 2021 per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti alla Gestione separata Inpgi.

(Inpgi, circolare, 29/1/2021, n. 3)

Giornalisti co.co.co.: minimali e massimali 2021

L’Inpgi, con circolare n. 2 del 29 gennaio 2021, ha aggiornato l’aliquota contributiva da applicare sui compensi dovuti ai giornalisti che svolgono attività lavorativa nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, e che non risultano contestualmente assicurati presso altre forme obbligatorie, e ha comunicato la relativa aliquota contributiva per il computo delle prestazioni pensionistiche.

(Inpgi, circolare, 29/1/2021, n. 2)

Giornalisti dipendenti: valori contributivi e retributivi 2021

L’Inpgi, con circolare n. 1 del 28 gennaio 2021, ha indicato minimali e massimali retributivi e contributivi dei giornalisti dipendenti relativi all’anno 2021.

(Inpgi, circolare, 28/1/2021, n. 1)

Sisma Ischia: le istruzioni per la ripresa dei versamenti contributivi

L’Inps, con messaggio n. 318 del 26 gennaio 2021, ha illustrato le modalità con cui è possibile effettuare i versamenti, in unica soluzione entro il termine del 31 gennaio 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria in scadenza nel periodo 29 settembre 2018-31 dicembre 2020, nei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia colpiti dal sisma del 21 agosto 2017. Il messaggio fornisce anche, per ciascuna Gestione, le indicazioni in ordine alle modalità di versamento della contribuzione sospesa, in unica soluzione, ovvero mediante rateizzazione, fino a un massimo di 60 rate mensili di pari importo, a decorrere dal 16 febbraio 2021.

(Inps, messaggio, 26/1/2021, n. 318)

Fsba: regolarizzazione rimandata a gennaio 2022

Fsba, con comunicato stampa del 15 gennaio 2021, ha reso noto di aver posticipato il termine iniziale del regime di regolarizzazione contributiva del triennio di contribuzioni pregresse da gennaio 2021 a gennaio 2022.

(Fsba, comunicato stampa, 15/1/2021)

COVID-19: codice tributo credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 2/E dell’11 gennaio 2021, ha istituito il codice tributo “6918â€, denominato “CREDITO D’IMPOSTA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO – articolo 120 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34â€, per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.

(Agenzia delle entrate, risoluzione, 11/1/2021, n. 2/E)

 

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI

Assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico: le istruzioni Inail

L’Inail, con circolare n. 6 dell’11 febbraio 2021, ha riepilogato le istruzioni in materia di assicurazione contro gli infortuni domestici, anche alla luce delle novità introdotte dalla L. 145/2018, ha riassunto quali sono i soggetti obbligati all’iscrizione e ha ribadito i concetti di nucleo familiare, ambito domestico e cura delle persone.

(Inail, circolare, 11/2/2021, n. 6)

Nona procedura di salvaguardia: le istruzioni dell’Ispettorato

L’INL, con nota n. 860 del 5 febbraio 2021, ha fornito indicazioni sulla nona procedura di salvaguardia ex L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) - Costituzione Commissioni presso gli Ispettorati territoriali del lavoro per l'esame delle istanze di accesso ai benefici pensionistici -fasi e modalità operative – Schema di istanza e dichiarazioni sostitutive di certificazione.

La circolare affronta i seguenti aspetti:

  • costituzione Commissioni presso gli ITL per l’esame delle istanze di accesso ai benefici pensionistici;
  • fasi e modalità operative;
  • schema di istanza e dichiarazioni sostitutive di certificazione.

(INL, nota, 5/2/2021, n. 860)

L’indennità di richiamo alle armi non spetta ai volontari della Croce Rossa Italiana

L’Inps, con circolare n. 13 del 5 febbraio 2021, ha precisato che per i lavoratori dipendenti richiamati alle armi presso l’associazione della Croce Rossa italiana non è prevista l’indennità di cui alla L. 653/1940, poiché l’associazione, non essendo un ente di diritto pubblico, non è assimilabile alle Forze armate e alla Polizia di Stato.

(Inps, circolare, 5/2/2021, n. 13)

Recupero integrità psico-fisica: ampliate le specialità farmaceutiche e i dispositivi medici rimborsabili

L’Inail, con circolare n. 5 del 4 febbraio 2021, ha dettato la disciplina ricognitiva delle prestazioni sanitarie necessarie al recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici e ha comunicato l’ampliamento dell’elenco delle specialità farmaceutiche rimborsabili.

(Inail, circolare, 4/2/2021, n. 5)

Comunicazione di infortunio e malattia professionale: aggiornati i servizi on line

L’Inail, con avviso del 2 febbraio 2021, ha comunicato che dal 3 febbraio 2021, in caso di infortunio o malattia professionale, è possibile inserire, nella compilazione dei relativi applicativi on line (Comunicazione e Denuncia/Comunicazione di infortunio, Denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi) o nel file da inviare, i riferimenti alle seguenti categorie di lavoratori: rider, beneficiario reddito di cittadinanza (RdC) in attività nell’ambito dei Progetti utili alla collettività (polizza Assicurati Puc), lavoratore agile, studente impegnato in attività di alternanza scuola-lavoro.

I dettagli delle modifiche in argomento sono consultabili nel file “Cronologia delle versioni†di ciascun servizio on line presente, insieme alle nuove versioni della documentazione tecnica e del manuale utente, nelle pagine informative dei predetti servizi.

(Inail, avviso, 2/2/2021)

Fondi di solidarietà credito, riscossione e barcaioli: pagamento diretto dell’assegno ordinario

L’Inps, con messaggio n. 376 del 28 gennaio 2021, ha fornito le istruzioni operative e contabili per consentire alle Strutture territorialmente competenti il pagamento diretto del conguaglio dell’assegno ordinario in relazione, rispettivamente, al Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito, al Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali, al Fondo di solidarietà bilaterale degli ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani.

Le aziende interessate, che abbiano in corso processi di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa relativi alle causali previste in materia di Cig o Cigs, dopo aver inoltrato la domanda alla Struttura territorialmente competente, devono inviare anche il modello SR41, nella versione semplificata di cui al messaggio Inps n. 1508/2020, attraverso il servizio dedicato.

(Inps, messaggio, 28/1/2021, n. 376)

COVID-19: sostegno al reddito per lavoratori in permanenza domiciliare

L’Inps, con messaggio n. 304 del 25 gennaio 2021, ha offerto chiarimenti sulla tutela, prevista dal D.L. 104/2020, per i lavoratori impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro, in conseguenza dell’emanazione di ordinanze amministrative emesse dalle Autorità pubbliche competenti prima dell’entrata in vigore della norma.

I datori di lavoro operanti esclusivamente in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, che abbiano sospeso l’attività lavorativa anche a causa dell'impossibilità di raggiungere il luogo di lavoro da parte dei dipendenti, possono presentare domanda di accesso ai trattamenti di Cigo, Cigd, assegno ordinario e Cisoa con specifica causale “Covid-19 - Obbligo permanenza domiciliareâ€, per periodi decorrenti dal 23 febbraio al 30 aprile 2020. A questo particolare trattamento di integrazione salariale sono ammessi esclusivamente i lavoratori per i quali non hanno trovato applicazione le tutele previste per l’emergenza da COVID-19.

L’Istituto indica le modalità di presentazione delle domande e le istruzioni operative e contabili.

(Inps, messaggio, 25/1/2021, n. 304)

Handling aeroportuale: calcolo anzianità per Cigs

Il Ministero del lavoro, con interpello n. 1 del 22 gennaio 2021, ha offerto chiarimenti sulla possibilità che una società del settore aeroportuale handling ottenga l’estensione della Cigs, già in corso per i propri dipendenti, anche nei confronti dei lavoratori assunti dalla stessa società in occasione dell’aggiudicazione di un appalto di servizio, in applicazione della clausola sociale contenuta nel Ccnl Trasporto aereo – parte speciale Handlers.

Il Ministero precisa che, ai fini del rispetto del requisito di cui all’articolo 1, comma 3, D.Lgs. 148/2015, per il settore dell’handling aeroportuale è sufficiente che il dipendente sia stato impiegato nella medesima attività (e unità produttiva) oggetto dell’appalto, a prescindere dalla specifica azienda committente per la quale tale attività è stata espletata e, dunque, il possesso da parte del lavoratore interessato dello specifico know-how maturato presso l’appaltatore uscente. Una diversa interpretazione della disposizione, infatti, non terrebbe conto delle specifiche esigenze di questo settore produttivo, con la conseguenza di penalizzare ingiustificatamente i lavoratori occupati.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, interpello, 22/1/2021, n. 1)

 

SALUTE E SICUREZZA

Registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici: obbligo invio telematico

L’Inail, con nota n. 275 del 1° febbraio 2021, ha reso noto che dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai Registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono essere trasmesse esclusivamente con il servizio on line “Registro esposizioneâ€.

(Inail, nota, 1/2/2021, n. 275)

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

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