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È stato pubblicato sulla G.U. n. 323 del 31 dicembre 2020 il D.L. 183 del 31 dicembre 2020, c.d. Decreto Milleproroghe 2021, in vigore dalla medesima data. Si riepilogano le principali disposizioni.

 

GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Agricoli: comunicazione individuale per variazioni giornate lavorative

L’Inps, con messaggio n. 71 dell’11 gennaio 2021, ha comunicato la cessazione della pubblicazione degli elenchi nominativi trimestrali di variazione degli operai agricoli a tempo determinato, come previsto dal D.L. 76/2020, che ha disposto che la notifica ai lavoratori agricoli interessati dalla variazione del riconoscimento delle giornate lavorative intervenuta dopo la pubblicazione dell’elenco nominativo annuale debba essere effettuata mediante comunicazione individuale a mezzo raccomandata, Pec o altra modalità idonea a garantire la piena conoscibilità. Pertanto, le Strutture territoriali dell’Istituto provvederanno a notificare con raccomandata o Pec le variazioni delle giornate intervenute dopo la predisposizione e la pubblicazione del primo elenco di variazione 2020.

(Inps, messaggio, 11/1/2021, n. 71)

Tasso di interesse legale dal 1° gennaio 2021: indicazioni Inps e Inail

L’Inail, con circolare n. 48 del 29 dicembre 2020, ha comunicato che il saggio degli interessi legali, con decorrenza dal 1° gennaio 2021, è pari allo 0,01%, come stabilito dal Decreto Mef 11 dicembre 2020. Detto tasso costituisce anche la misura di riduzione massima delle sanzioni civili.

 

Anche l’Inps, con circolare n. 152 del 22 dicembre 2020, ha comunicato la variazione del tasso di interesse legale: la misura dello 0,01% si applica ai contributi con scadenza di pagamento a partire dal 1° gennaio 2021 e alle prestazioni pensionistiche e alle prestazioni di fine servizio e di fine rapporto in pagamento dal 1° gennaio 2021.

(Inail, circolare, 29/12/2020, n. 48; Inps, circolare, 22/12/2020, n. 152)

 

IMPOSTE, CONTRIBUTI E PREMI

730, CU e 770: on line la versione definitiva dei modelli 2021

In data 15 gennaio 2021 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito i modelli 2021 delle dichiarazioni 730, CU e 770, con le relative istruzioni. Tra le novità:

  • 730/2021 (provvedimento n. 13104/2021): superbonus 110%, trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e la detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza COVID-19;

 

  • CU (provvedimento n. 13088/2021): nuove informazioni a sostegno del lavoro e del premio previsto dal Decreto Cura Italia per i lavoratori dipendenti che hanno prestato la propria attivitĂ  nel mese di marzo 2020;

 

  • 770/2021 (provvedimento n. 13090/2021): inserite nuove informazioni sul credito derivante dall’erogazione del trattamento integrativo e delle somme premiali per il lavoro prestato nel mese di marzo 2020, nonchĂŠ in caso di restituzione di somme non spettanti al datore di lavoro. Aggiornate anche le istruzioni sull’erogazione dei dividendi distribuiti alle societĂ  semplici. Nei prospetti riepilogativi sono inseriti nuovi codici per la gestione della tardivitĂ  dei versamenti, come mezzo di contrasto all’emergenza COVID-19.

(Agenzia delle entrate, sito)

Fondo nuove competenze: presentazione domande on line

L’Anpal, con notizia del 14 gennaio 2021, ha comunicato che a partire dal 18 gennaio mette a disposizione di aziende e datori di lavoro il servizio Fondo nuove competenze, che consente di presentare on line le domande per accedere al Fondo. Il servizio sostituisce la precedente procedura via Pec: dalla sua messa on line non sono, quindi, più valutate le domande inviate tramite Pec. 

 

Il servizio è raggiungibile in MyANPAL, dal menu “Servizi attivi”: le aziende devono effettuare l'accesso a MyANPAL con Spid e possono presentare la domanda se hanno concluso gli accordi sindacali per la rimodulazione dell'orario di lavoro entro il 31 dicembre 2020.

(Anpal, notizia, 14/1/2021)

COVID-19: codice tributo credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 2/E dell’11 gennaio 2021, ha istituito il codice tributo “6918”, denominato “CREDITO D’IMPOSTA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO – articolo 120 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34”, per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.

(Agenzia delle entrate, risoluzione, 11/1/2021, n. 2/E)

Fsba: regolarizzazione rimandata a gennaio 2022

Fsba, con comunicato stampa del 15 gennaio 2021, ha reso noto di aver posticipato il termine iniziale del regime di regolarizzazione contributiva del triennio di contribuzioni pregresse da gennaio 2021 a gennaio 2022. 

(Fsba, comunicato stampa, 15/1/2021)

COVID-19: prima rata contributi emergenziali rateizzati prorogata al 31 gennaio

L’Inps, con messaggio n. 102 del 13 gennaio 2021, ha reso noto che, per il pagamento del restante 50% dei contributi sospesi dalle norme emergenziali (il primo 50% è stato versato in unica soluzione entro il 16 settembre 2020, ex articolo 97, D.L. 104/2020), da versare mediante rateizzazione fino a un massimo di 24 rate mensili di pari importo, la prima rata può essere versata entro il 31 gennaio 2021 e non entro il 16 gennaio 2021, come inizialmente previsto.

(Inps, messaggio, 13/1/2021, n. 102)

Decontribuzione Sud: somministrazione, marittimi e tredicesime

L’Inps, con messaggio n. 72 dell’11 gennaio 2021, ha fornito chiarimenti sull’applicabilità della decontribuzione Sud alle tredicesime mensilità e sui riflessi nel regime della somministrazione di lavoro e del lavoro marittimo. L’esonero spetta ai datori privati la cui sede di lavoro (anche sede secondaria o unità operativa) sia ubicata in una delle Regioni c.d. svantaggiate. Il beneficio non è riconoscibile quando il lavoratore in somministrazione, pur svolgendo la propria attività in unità operative dell’azienda ubicate in quelle aree, sia formalmente incardinato presso un’agenzia di somministrazione situata in una Regione diversa da quelle dove si può usufruire dello sgravio.

 

Per quanto riguarda i marittimi, le imprese armatoriali possono beneficiare dell’esonero contributivo per i lavoratori che siano imbarcati su navi iscritte nei compartimenti marittimi ricadenti nelle Regioni svantaggiate. Nel messaggio vengono indicate, inoltre, le tipologie di agevolazioni contributive di cui possono beneficiare le imprese armatoriali.

L’Istituto, infine, precisa che la decontribuzione Sud può trovare applicazione sulla tredicesima mensilità limitatamente ai 3 ratei maturati nel periodo ottobre 2020-dicembre 2020. 

(Inps, messaggio, 11/1/2021, n. 72)

Esonero contributivo per aziende che non richiedono Cig con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica

L’Inps, con messaggio n. 30 del 5 gennaio 2021, ha offerto indicazioni operative in merito alle modalità di denuncia, da parte dei datori di lavoro privati con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, per usufruire dell’esonero dei contributi previdenziali di cui all’articolo 3, D.L. 104/2020.

(Inps, messaggio, 5/1/2021, n. 30)

Gestione separata committenti: verifica anomalie tra UniEmens e 770

L’Inps, con messaggio 30 dicembre 2020, n. 5044, ha comunicato che sono terminate le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni fiscali 770/2015, ottenute incrociando i dati esposti sui modelli 770/2015, relativi ai percettori di reddito interessati alla Gestione separata, con i relativi flussi di denuncia UniEmens inviati all’Inps. In presenza di eventuali differenze contributive è stata predisposta una lettera di comunicazione di accertamento, notificata all’indirizzo Pec del committente e dell’intermediario, con la quale sono state quantificate la contribuzione dovuta e le relative sanzioni civili. Contestualmente, i dati sono stati aggiornati nelle procedure a disposizione dell’azienda committente e/o dell’intermediario e della struttura territoriale per le relative attività di conferma, annullamento o modifica degli stessi. L’azienda committente e l’intermediario, all’interno del "Cassetto previdenziale per committenti della Gestione Separata", hanno a disposizione la funzionalità "Accertamenti da 770", che consente di eseguire le operazioni di conferma, modifica o rifiuto dei dati scaturiti dall’incrocio UniEmens/770 ed evidenziati nella lettera di accertamento. Nel messaggio, inoltre, sono fornite le istruzioni per gli operatori delle strutture territoriali.

(Inps, messaggio, 30/12/2020, n. 5044)

Calcolo premi assicurativi anno 2020: aggiornato il limite di retribuzione imponibile

L’Inail, con circolare n. 47 del 28 dicembre 2020, ha aggiornato i limiti minimi di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi, da variare secondo la rivalutazione delle rendite, riportati nella circolare n. 18/2020.

(Inail, circolare, 28/12/2020, n. 47)

Regime agevolato lavoratori impatriati: i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 33/E del 28 dicembre 2020, ha offerto chiarimenti interpretativi sull’applicazione del regime agevolato per i lavoratori impatriati, alla luce delle modifiche apportate dal D.L. 34/2019 (Decreto Crescita) e dal D.L. 124/2019 (Decreto Fiscale), precisando, tra le altre cose, che i lavoratori che dall’estero trasferiscono la residenza in Italia, ma che non risultano iscritti all’Aire (o che vi risultano iscritti per un periodo inferiore a 2 periodi d’imposta), possono comunque provare il periodo di residenza all’estero sulla base delle convenzioni contro le doppie imposizioni e accedere al regime fiscale agevolato. Inoltre, nel documento vengono chiariti diversi casi particolari: per esempio, la circolare spiega che anche i diritti d’autore possono rientrare nell’agevolazione, se derivano dall’esercizio di arti e professioni.

(Agenzia delle entrate, circolare, 28/12/2020, n. 33/E)

IO Lavoro: presentazione istanze fino al 31 gennaio 2021

L’Anpal, con notizia del 24 dicembre 2020, ha comunicato che aziende e datori di lavoro possono presentare le domande di agevolazione per beneficiare dell'Incentivo IO Lavoro anche oltre il 31 dicembre 2020: le istanze potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2021 sul portale Inps, ma dovranno fare riferimento alle assunzioni dell'anno 2020, fino al 31 dicembre 2020 compreso.

(Anpal, notizia, 24/12/2020)

Italia e Svizzera: nuovo accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri

Il Mef, con notizia del 23 dicembre 2020, ha comunicato che, in data 23 dicembre 2020, Italia e Svizzera hanno firmato un nuovo accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e un protocollo che modifica la convenzione per evitare le doppie imposizioni. Il nuovo accordo sostituisce quello risalente al 1974 e migliora sensibilmente l’attuale dispositivo di imposizione dei frontalieri.

(Mef, notizia, 23/12/2020)

Ischia: ripresa versamento premi assicurativi

L’Inail, con istruzione operativa n. 15327 del 23 dicembre 2020, ha offerto indicazioni per la ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi in seguito agli eventi sismici del 21 agosto 2017 a Ischia. I termini risultano fissati come segue:

 

  • entro il 31 gennaio 2021: versamento in unica soluzione dei premi sospesi dal 29 agosto 2018 al 31 dicembre 2020;
  • entro il 31 gennaio 2021: riavvio dei piani di ammortamento e tutte le rate sospese devono essere versate in unica soluzione;

 

  • da febbraio 2021 deve essere versata la prima delle 60 rate mensili;

 

  • entro il 28 febbraio 2021: presentazione delle denunce annuali delle retribuzioni per l’autoliquidazione 2018/2019 e per l’autoliquidazione 2019/2020.

(Inail, istruzione operativa, 23/12/2020, n. 15327)

Sospensione dei versamenti contributivi: ulteriori istruzioni

L’Inps, con messaggio n. 4840 del 23 dicembre 2020, a integrazione delle indicazioni relative ai beneficiari e ai requisiti per accedere alla sospensione contributiva, ha fornito le istruzioni operative per le diverse Gestioni interessate e le relative istruzioni contabili. Il messaggio riporta, inoltre, precisazioni in merito al rilascio dei Durc per l’erogazione dei contributi a favore dei settori del turismo e della cultura.

(Inps, messaggio, 23/12/2020, n. 4840)

 

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI

IndennitĂ  COVID-19 pescatori autonomi: verifica della qualifica di pescatore autonomo

L’Inps, con messaggio n. 267 del 21 gennaio 2021, in merito all’indennità COVID di 950 euro per i pescatori autonomi, ha precisato che, allo scopo di semplificare le procedure amministrative per la verifica della qualifica di “pescatore autonomo”, i lavoratori la cui istanza sia stata respinta per l’assenza dei requisiti richiesti dal paragrafo 3 del messaggio Inps n. 4358/2020, in sede di riesame, devono produrre alla Struttura Inps territorialmente competente apposita autodichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, in cui siano indicati in maniera chiara e inequivocabile:

 

  • lo status di pescatore “autonomo”;

 

  • la natura del reddito derivante dall’attivitĂ  di pesca. Inoltre, il richiedente deve presentare l’eventuale documentazione rilasciata dalla cooperativa attestante il pagamento della contribuzione previdenziale sul proprio reddito.  

(Inps, messaggio, 21/1/2021, n. 267)

Indennità antitubercolari: importi per l’anno 2021

L’Inps, con circolare n. 8 del 21 gennaio 2021, ha riportato la misura delle indennità antitubercolari per l’anno 2021, precisando che le percentuali di variazione sono pari rispettivamente allo 0,0% dal 1° gennaio 2021 e a + 0,5% dal 1° gennaio 2020.

(Inps, circolare, 21/1/2021, n. 8)

Accompagnamento alla pensione: durata della prestazione

L’Inps, con messaggio n. 227 del 20 gennaio 2021, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2021, che ha prorogato fino al 2023 il periodo di permanenza nella prestazione di accompagnamento alla pensione (articolo 4, comma 2, L. 92/2012), ha comunicato che per le nuove decorrenze delle prestazioni di esodo fino al 2023 (ultima decorrenza ammessa 1° dicembre 2023, con risoluzione del rapporto di lavoro il 30 novembre 2023) il periodo massimo di fruizione può essere elevato fino a 7 anni.

(Inps, messaggio, 20/1/2021, n. 227)

Opzione donna: proroga maturazione requisiti della pensione anticipata

L’Inps, con messaggio n. 217 del 19 gennaio 2021, ha comunicato che, come previsto dalla Legge di Bilancio 2021, possono conseguire il trattamento pensionistico Opzione donna, secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2020 abbiano maturato un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e di 59 anni, se lavoratrici autonome.

 

Nel messaggio sono precisate le decorrenze 2021 del trattamento pensionistico, nei casi delle lavoratrici dipendenti e autonome la cui pensione è liquidata a carico dell’Ago e delle forme sostitutive della stessa, delle lavoratrici dipendenti la cui pensione è liquidata a carico delle forme esclusive dell’Ago e delle lavoratrici del comparto scuola.

(Inps, messaggio, 19/1/2021, n. 217)

Nona salvaguardia pensionistica: verifica diritto a pensione e domanda

L’Inps, con messaggio n. 195 del 18 gennaio 2021, ha fornito agli interessati alla nona salvaguardia pensionistica, prevista dalla L. 178/2020, le istruzioni per la presentazione delle domande di verifica del diritto a pensione e delle domande di pensione.

(Inps, messaggio, 18/1/2021, n. 195)

Bonus baby-sitting per sospensione attività didattiche: comunicazione prestazioni entro il 28 febbraio 

L’Inps, con messaggio n. 101 del 13 gennaio 2021, ha comunicato che, per consentire la fruizione del bonus baby-sitting in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per tutte le istanze accolte o in via di accoglimento, le prestazioni svolte nel periodo dal 5 marzo 2020 al 31 agosto 2020 potranno essere comunicate dal genitore beneficiario sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro la data del 28 febbraio 2021. Il termine per l’inserimento delle prestazioni nella relativa piattaforma viene, pertanto, allineato con quello stabilito per il nuovo bonus baby-sitting nelle c.d. zone rosse.

 

Al fine di garantire il rispetto della tempistica sopra indicata, le Strutture territoriali avranno cura di definire le lavorazioni delle istanze residue per le quali è in via di completamento l’istruttoria entro e non oltre il 12 febbraio 2021, fermo restando che il genitore beneficiario dovrà inserire le prestazioni occasionali nel Libretto famiglia entro e non oltre la data del 28 febbraio 2021.

(Inps, messaggio, 13/1/2021, n. 101)

Cessione del quinto delle pensioni: aggiornamento tassi I trimestre 2021

L’Inps, con messaggio n. 29 del 5 gennaio 2021, ha comunicato i tassi per i prestiti da estinguersi dietro cessione del quinto dello stipendio e della pensione e i tassi soglia Taeg da utilizzare per i prestiti estinguibili con cessione del quinto della pensione concessi da banche e intermediari finanziari in regime di convenzionamento ai pensionati, in vigore per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021, in seguito all’emanazione del Decreto Mef 96515 del 24 dicembre 2020, che ha indicato i tassi effettivi globali medi (Tegm) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari.

(Inps, messaggio, 5/1/2021, n. 29)

Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per il 2021

L’Inps, con circolare n. 157 del 29 dicembre 2020, ha individuato i limiti di reddito familiare e mensile relativi al 2021 per il riconoscimento degli assegni familiari e della maggiorazione di pensione. Tali limiti si applicano nei confronti dei soggetti esclusi dalla normativa sull'Anf, ovvero i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e piccoli coltivatori diretti (per cui continua ad applicarsi la normativa sugli assegni familiari) e dei pensionati delle Gestioni speciali per i lavoratori autonomi (per cui continua ad applicarsi la normativa delle quote di maggiorazione di pensione). 

(Inps, circolare, 29/12/2020, n. 157)

Fondo di solidarietĂ  del Trentino: modifiche al regolamento

L’Inps, con circolare n. 156 del 29 dicembre 2020, ha descritto il nuovo regolamento del Fondo di solidarietà del Trentino, la cui disciplina, che modifica e integra il precedente quadro normativo, è entrata in vigore il 27 ottobre 2019.

(Inps, circolare, 29/12/2020, n. 156)

Assegno di incollocabilità: rivalutazione dell’importo mensile a decorrere dal 1° luglio 2020

L’Inail, con circolare n. 46 del 24 dicembre 2020, ha comunicato la rivalutazione, dal 1° luglio 2020, dell’importo mensile dell’assegno di incollocabilità, pari a 263,37 euro.

(Inail, circolare, 24/12/2020, n. 46)

Conguaglio contributivo 2020

L’Inps, con circolare n. 155 del 23 dicembre 2020, ha fornito istruzioni sulle operazioni di conguaglio di fine 2020 per i datori di lavoro privati non agricoli che utilizzano la dichiarazione contributiva UniEmens. I datori di lavoro possono effettuare il conguaglio, oltre che con la denuncia di competenza del mese di dicembre 2020 (scadenza di pagamento 16 gennaio 2021), anche con quella di competenza di gennaio 2021 (scadenza di pagamento 16 febbraio 2021), attenendosi alle modalità indicate per le singole fattispecie. I conguagli che si riferiscono al Tfr al Fondo di tesoreria e alle misure compensative possono essere inseriti nella denuncia di febbraio 2021 con scadenza fissata al 16 marzo.

(Inps, circolare, 23/12/2020, n. 155)

Bonus baby-sitting zone rosse: le indicazioni Inps

L’Inps, con circolare n. 153 del 22 dicembre 2020, ha offerto indicazioni sul bonus baby-sitting previsto dall’articolo 14, D.L. 149/2020 per i genitori lavoratori delle c.d. zone rosse. In particolare, la circolare illustra le differenze rispetto ai bonus baby-sitting previsti dai precedenti Decreti emergenziali (D.L. 18/2020 e D.L. 34/2020).

(Inps, circolare, 22/12/2020, n. 153)

Bonus bebè per i nati nel 2020: presentazione Dsu per Isee 2021

L’Inps, con messaggio n. 4819 del 22 dicembre 2020, ha ricordato che la Dsu presentata nel corso del 2020 ha validità fino al 31 dicembre 2020; pertanto, dal 1° gennaio 2021 occorre presentare tempestivamente una nuova Dsu per il rilascio dell’Isee 2021 necessario al calcolo dell’importo della rata di assegno di natalità spettante.

(Inps, messaggio, 22/12/2020, n. 4819)

 

SALUTE E SICUREZZA

COVID-19-Comunicazione medico competente: sospeso per l’anno 2021 l’invio dati allegato 3B

Il Ministero della salute, con circolare n. 1330 del 14 gennaio 2021, ha sospeso per tutto il 2021 il termine, fissato entro il primo trimestre dell'anno, per l’invio tramite la piattaforma informatica Inail “Comunicazione medico competente” dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2020 (obbligo previsto dall’articolo 40, D.Lgs. 81/2008 – Allegato 3B).

(Ministero della salute, circolare, 14/1/2021, n. 1330)

 Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

   Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

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