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GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Misure anti-COVID per il periodo natalizio: le Faq del Governo

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato le Faq relative alle disposizioni anti-contagio da COVID-19 per il periodo 21 dicembre 2020-6 gennaio 2021.

(Presidenza del Consiglio dei Ministri, Faq)

COVID-19: il Ministero dell’interno riepiloga le limitazioni per il periodo festivo

Il Ministero dell’interno, con circolare n. 15350 del 5 dicembre 2020, ha fornito indicazioni sui profili attuativi del D.L. 158/2020 e del D.P.C.M. 3 dicembre 2020, che hanno introdotto ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, in particolare in relazione alle prossime festività natalizie.

(Ministero dell’interno, circolare, 5/12/2020, n. 15350)

Istat: aggiornata la classificazione dei codici ATECO da gennaio 2021

L’Istat, dal 1° gennaio 2021, adotterà la nuova classificazione ATECO2007, aggiornamento 2021, che comprende anche una specifica classificazione merceologica delle attività di coltivazione idroponica e acquaponica, come prescritto dalla L. 77/2020.  

(Istat, codici ATECO 2007, aggiornamento 2021)

 

 

IMPOSTE, CONTRIBUTI E PREMI

Bando Isi Agricoltura 2019-2020: pubblicate le regole tecniche per l'accesso allo sportello informatico

È stato pubblicato in data 21 dicembre 2020 il bando Isi Agricoltura 2019-2020.

Dal 14 gennaio al 25 gennaio 2021 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che avranno portato a termine correttamente la fase di registrazione potranno effettuare l’inoltro della domanda, previsto per il 28 gennaio 2021.

(Bando Isi agricoltura, 21/12/2020)

Sconto per prevenzione: confermate le percentuali di riduzione delle tariffe Inail 

È stato pubblicato nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro il D.I. 19 giugno 2020, che ha approvato la determinazione Inail n. 92/2020, con la quale sono state confermate per il 2020 le percentuali di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, di cui all’articolo 23 delle modalità per l’applicazione delle nuove Tariffe dei premi delle Gestioni “Industria, Artigianato, Terziario e Altre Attivitàâ€, nei confronti delle aziende che hanno effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel corso dell’anno 2018.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Mef, D.I. 19/6/2020)

Pubblicato il bando Isi 2020 

L’Inail, in data 30 novembre 2020, ha pubblicato il bando Isi 2020, che offre incentivi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione delle imprese che scelgono di investire in prevenzione 211.226.450 euro di contributi a fondo perduto, ripartiti in budget regionali/provinciali, che possono coprire fino al 65% delle spese sostenute dalle aziende per realizzare progetti destinati a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2020, entro il 26 febbraio 2021.

Dell’avviso pubblico Isi 2020 è stata data notizia con comunicato pubblicato sulla G.U. n. 297 del 30 novembre 2020.

(Inail, bando Isi 2020, 30/11/2020)

 

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI

Indennità COVID omnicomprensive: domanda on line e scadenza prorogata al 31 dicembre 

L’Inps, con comunicato stampa del 14 dicembre 2020, ha reso noto che la domanda telematica per accedere all’indennità COVID omnicomprensiva è disponibile e, al fine di consentire all’utenza di aderire in tempi utili al beneficio, il termine di presentazione, d’intesa con il Ministero del lavoro, è stato prorogato dal 15 al 31 dicembre 2020.

La misura di indennizzo riguarda le categorie di lavoratori stabilite dall’articolo 9, D.L. 157/2020, cui è dedicata la circolare Inps n. 146 del 14 dicembre 2020, che ha offerto istruzioni per le categorie di lavoratori già beneficiari dell’indennità onnicomprensiva di cui all’articolo 15, D.L. Ristori, e di indennità onnicomprensive a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Istituto precisa, infine, che rimane immutata al 18 dicembre 2020 la scadenza per chi, nelle stesse categorie di lavoratori, deve fare ancora domanda per il precedente indennizzo fissato dall’articolo 15, D.L. 137/2020.

(Inps, comunicato stampa, 14/12/2020; Inps, circolare, 14/12/2020, n. 146)

Bonus servizi di baby-sitting nelle zone rosse: rilasciata la procedura

L’Inps, con messaggio n. 4678 dell’11 dicembre 2020, ha comunicato il rilascio della procedura per la presentazione della domanda di bonus per servizi di baby-sitting (D.L. 149/2020), nelle quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado, in attesa della pubblicazione della circolare che illustrerà nel dettaglio la nuova misura.

I beneficiari sono, alternativamente, i genitori degli alunni di queste scuole, iscritti alla Gestione separata o alle Gestioni speciali dell’Ago e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

L’Istituto ricorda che la fruizione del bonus è riconosciuta nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile (al 100%) e a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, oppure altro genitore disoccupato.

Possono essere remunerate tramite il Libretto famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte dal 9 novembre 2020 (data di entrata in vigore del D.L. 149/2020) fino al 3 dicembre 2020, salvo successive proroghe.

(Inps, messaggio, 11/12/2020, n. 4678)

Risoluzione del rapporto a seguito di accordo collettivo aziendale e accesso alla NASpI

L’Inps, con messaggio n. 4464 del 26 novembre 2020, ha offerto chiarimenti in merito alla percezione dell’indennità NASpI nelle ipotesi di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale, secondo la previsione di cui all’articolo 14, comma 3, D.L. 104/2020. 

Tale disposizione ha carattere generale e si applica in tutti i casi di sottoscrizione degli accordi stipulati che riguardino o meno aziende che possano accedere ancora ai trattamenti di integrazione salariale riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19; l’accesso alla prestazione NASpI per i lavoratori che aderiscono agli accordi in argomento è ammessa fino al termine della vigenza delle disposizioni che impongono il divieto dei licenziamenti collettivi e individuali per gmo.

L’Istituto precisa che i lavoratori che cessano il rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale stipulato dalle organizzazioni sindacali, avente ad oggetto un incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro medesimo, sono tenuti, in sede di presentazione della domanda di indennità NASpI, ad allegare l’accordo collettivo aziendale, e – qualora l’adesione del lavoratore non si evinca dall’accordo – la documentazione attestante l’adesione al predetto accordo.

Il messaggio precisa che anche il personale dirigente, eventualmente aderente agli accordi in commento, ove ricorrano gli altri presupposti di Legge, può accedere all’indennità di disoccupazione NASpI.

(Inps, messaggio, 26/11/2020, n. 4464)

Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva ex D.L. Ristori: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 137 del 26 novembre 2020, ha offerto istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum previste dal D.L. 137/2020 a favore delle categorie di lavoratori già beneficiari dell’indennità onnicomprensiva di cui all’articolo 9, D.L. 104/2020, nonché di indennità onnicomprensive a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

La circolare fornisce, inoltre, le indicazioni per i lavoratori del settore del turismo e degli stabilimenti termali che non abbiano già fruito dell’indennità onnicomprensiva e che, pertanto, possono presentare domanda di accesso al beneficio.

L’indennità onnicomprensiva è prevista anche per i lavoratori dipendenti e autonomi che, in conseguenza dell’emergenza da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro e che non hanno già fruito di questa misura.

(Inps, circolare, 26/11/2020, n. 137)

Anticipo 40% ammortizzatori COVID-19: chiarimenti

L’Inps, con messaggio n. 4335 del 18 novembre 2020, ha illustrato le novità procedurali per la gestione delle domande di anticipo del 40% di Cigo, Cigd e assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali con causale COVID-19.

(Inps, messaggio, 18/11/2020, n. 4335)

 

SALUTE E SICUREZZA

Sorveglianza sanitaria eccezionale: istruzioni Inail

L’Inail, con circolare n. 44 dell'11 dicembre 2020, ha fornito ulteriori istruzioni in merito al servizio di sorveglianza sanitaria eccezionale, che è stata prorogata al 31 dicembre 2020 dalla L. 126/2020.

La circolare ribadisce che la sorveglianza sanitaria eccezionale ha ampliato, nei limiti dell’emergenza sanitaria, le previsioni in materia di sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41, D.Lgs. 81/2008, estendendola a situazioni di particolare fragilità riscontrate nelle fasce di età più elevate in presenza di alcune tipologie di malattie cronico degenerative, che, in caso di infezione da Sars-Cov-2, possono influenzare negativamente la gravità e l’esito della patologia.

Le visite mediche sono svolte con le modalità descritte nella circolare interministeriale n. 13/2020 e, all’esito, il medico competente esprime il giudizio di idoneità, fornendo indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative e riservando il giudizio di non idoneità temporanea solo ai casi che non consentono soluzioni alternative. Eventuali richieste già pervenute alle strutture territoriali Inail, anche nei mesi precedenti, con modalità diversa da quella telematica, devono essere ritrasmesse attraverso l’apposito servizio on line.

(Inail, circolare, 11/12/2020, n. 44)

 

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

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Tel: 010 5455 511
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