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GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

UniEmens: aggiornamento codici contratto da dicembre 2020

L’Inps, con messaggio n. 4314 del 17 novembre 2020, ha istituito, con decorrenza dal periodo di paga dicembre 2020, 4 codici dell’elemento <CodiceContratto> della sezione <PosContributiva> del flusso di denuncia UniEmens:

  • 549, relativo al “CCNL metalmeccanico artigianato - CONFLAVORO PMI” (codice CNEL C049);
  • 550, relativo al “CCNL addetti all’industria metalmeccanica privata ed alla installazione impianti - CONFLAVORO PMI” (codice CNEL C053);
  • 551, relativo al “CCNL per il personale dipendente dalle realtĂ  del settore socio sanitario assistenziale educativo – ANASTE” (codice CNEL T131);
  • 552, relativo al “CCNL per la regolamentazione del lavoro giornalistico nelle imprese di radiodiffusione sonora e televisiva di ambito locale, loro sindycations e agenzie di informazione radiofonica e televisiva – AERANTI CORALLO” (codice CNEL G033).

Sempre con decorrenza dicembre 2020 viene disattivato il codice contratto 310 (codice CNEL C01V), in quanto relativo a contratto disdettato dalle parti contraenti.

(Inps, messaggio, 17/11/2020, n. 4314)

Dimissioni volontarie: indicazioni per i soggetti abilitati che riscontrino difficoltĂ 

Il Ministero del lavoro, con notizia del 16 novembre 2020, ha precisato che eventuali problemi nell'invio della comunicazione delle dimissioni volontarie da parte dei soggetti abilitati, a seguito del passaggio a Spid, potranno essere risolti compilando il modulo cartaceo disponibile al link https://www.lavoro.gov.it/notizie/Documents/Modulo_Dimissioni_Volontarie.pdf e inviandolo via Pec al datore di lavoro e, per conoscenza, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per i soggetti abilitati che dovessero incontrare ulteriori difficoltà, è possibile aprire un ticket direttamente attraverso l'URPonline inserendo nome, cognome, codice fiscale e soggetto di appartenenza, al fine di accelerare la risoluzione delle anomalie.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, notizia, 16/11/2020)

Dimissioni telematiche: introdotte due nuove funzionalitĂ 

Il Ministero del lavoro, con nota n. 3575 del 9 novembre 2020, ha illustrato 2 nuove funzionalitĂ  della procedura di dimissioni telematiche, introdotte per una maggior tutela della privacy, su sollecitazione del Garante per la protezione dei dati personali:

  • la prima, giĂ  operativa, consente a un operatore rappresentante di un soggetto abilitato di poter consultare esclusivamente le dimissioni inviate personalmente ovvero di ricercarle solo attraverso l’inserimento di uno specifico codice rilasciato al momento della comunicazione;
  • la seconda, operativa dal 15 novembre 2020, prevede la sottoscrizione di una delega, il cui fac simile è allegato alla nota in commento, che il lavoratore e l’operatore che lo assiste devono sottoscrivere prima della comunicazione di dimissione (o risoluzione consensuale o revoca) telematica.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nota, 9/11/2020, n. 3575)

COVID: l’INL illustra le novità del D.L. Agosto e del Decreto Ristori

L’INL, con nota n. 963 del 5 novembre 2020, ha evidenziato le modifiche apportate in sede di conversione in L. 126/2020 del D.L. 104/2020 e le disposizioni di interesse contenute nel D.L. 137/2020:

  • articolo 8, D.L. 104/2020 - proroga o rinnovo di contratti a termine e di contratti di somministrazione: fino al 31 dicembre 2021, in tutti i casi in cui il lavoratore è assunto a tempo indeterminato dall’agenzia di somministrazione, l’utilizzatore può impiegarlo a tempo determinato per periodi di missione superiori a 24 mesi, anche non continuativi, senza che ciò comporti la costituzione in capo allo stesso utilizzatore di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Tale possibilitĂ  è concessa alla duplice condizione che il lavoratore abbia stipulato con l’agenzia di somministrazione un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che la stessa abbia comunicato all’utilizzatore la suddetta tipologia di assunzione;
  • articolo 14, D.L. 104/2020 e articolo 12, D.L. 137/2020 - disposizioni in materia di licenziamento e di cassa integrazione: l’articolo 12, commi 9, 10, 11, D.L. 137/2020, interviene sul divieto di licenziamento, prorogandolo fino al 31 gennaio 2021. Inoltre, il medesimo articolo 12 disciplina la fruizione della cassa integrazione per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 per una durata massima di 6 settimane dal 16 novembre fino al 31 gennaio 2021 e regola la fruizione, alternativa al trattamento di integrazione salariale, dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali;
  • articolo 13, D.L. 137/2020 - sospensione versamenti di contributi e premi per i dipendenti delle aziende dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive: i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria dovuti per la competenza del mese di novembre 2020 per i datori di lavoro che hanno la sede operativa nel territorio dello Stato, appartenenti ai settori di cui all’allegato 1, D.P.C.M. 24 ottobre 2020, dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 4 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021;
  • lavoro agile: gli articoli 21-bis (modificato dall’articolo 22, D.L. 137/2020) e 21-ter, D.L. 104/2020, disciplinano, rispettivamente, il lavoro agile e il congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici e il lavoro agile per genitori con figli con disabilitĂ .

(INL, nota, 5/11/2020, n. 963)

D.P.C.M. 3 novembre 2020: le Faq 

Sul sito del Consiglio dei Ministri è stata pubblicata la pagina dedicata alle Faq sulle misure anti-contagio da COVID-19 adottate dal Governo con il D.P.C.M. 3 novembre 2020, suddivise nelle 3 aree di rischio.

(Consiglio dei Ministri, Faq)

Cooperative sociali: modalitĂ  semplificata di rimborso spese ai volontari

Il Ministero del lavoro, con nota n. 10979 del 22 ottobre 2020, ha precisato che ai soci volontari di una cooperativa sociale (impresa sociale ex lege ai sensi del D.Lgs. 112/2017) è applicabile la previsione contenuta nell’articolo 17, comma 4, D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore), che prevede una modalità di rimborso “semplificata” per le spese sostenute dai volontari, in deroga alla regola generale secondo cui ai volontari che prestino la propria attività per gli enti del Terzo settore le spese sostenute possono essere rimborsate solo a fronte della presentazione della integrale documentazione probatoria.

(Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nota, 22/10/2020, n. 10979)

COVID-19: nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti

Il Ministero dell’interno, in data 5 novembre 2020, ha pubblicato il nuovo modulo di autodichiarazione editabile, che potrà essere esibito durante i controlli di Polizia a giustificazione degli spostamenti.

(Ministero dell’interno, modulo spostamenti, 5/11/2020)

 

 

IMPOSTE, CONTRIBUTI E PREMI

Durc on line: implementazione dell'applicativo

L’Inail, con avviso del 18 novembre 2020, ha comunicato che dal 18 novembre stesso, al fine di rendere più sicure le operazioni effettuate dagli utenti attraverso i servizi on line, è stato implementato l'applicativo del Durc on line con la “human verification” tramite il codice captcha.

(Inail, avviso, 18/11/2020)

Enpacl: dichiarazione obbligatoria volume d’affari Iva e reddito professionale 2019

L’Enpacl, in data 10 novembre 2020, ha reso disponibile nell’area riservata dei Servizi Enpacl on line la procedura per rendere la dichiarazione obbligatoria del volume d’affari Iva e del reddito professionale prodotti nell’anno 2019 da parte dei consulenti del lavoro, da presentare entro il 30 novembre 2020.  

(Enpacl, sito)

COVID-19: ripresa dei versamenti sospesi per artigiani e commercianti

L’Inps, con messaggio n. 4161 del 9 novembre 2020, ha precisato che per la ripresa dei versamenti sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, da effettuare in unica soluzione o tramite versamento rateale, è fondamentale indicare la corretta codeline, visualizzabile nel Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti, alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19” per tutti gli elementi del modello F24. Infatti, l’errata indicazione della codeline, anche con riferimento a uno solo degli elementi che vengono richiesti per la compilazione del modello F24, non ne consente l’acquisizione automatizzata e determina un ritardo nell’accredito del versamento e nell’implementazione della posizione assicurativa, con possibili conseguenze negative per il contribuente. L’Istituto sottolinea che la codeline elaborata tramite Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti deve essere utilizzata anche per il versamento delle rate successive alla prima, al fine di consentire il corretto abbinamento con l’istanza di dilazione della contribuzione sospesa.

(Inps, messaggio, 9/11/2020, n. 4161)

Giornalisti: istruzioni sulla Decontribuzione Sud 

L’Inpgi, con circolare n. 10 del 30 ottobre 2020, ha comunicato che l’agevolazione Decontribuzione Sud è prevista anche per il personale giornalistico ed è erogata dallo stesso Inpgi. Il beneficio è riconosciuto dal 1° ottobre 2020 al 31 dicembre 2020 in riferimento ai rapporti di lavoro subordinato e sarà richiesto direttamente nella procedura Dasm, aggiornata entro il 12 novembre 2020.

(Inpgi, circolare, 30/10/2020, n. 10)

Enpacl: novitĂ  sulla contribuzione 2020

L’Enpacl, con notizia del 29 ottobre 2020, ha comunicato che il CdA Enpacl, in data 8 ottobre 2020, ha approvato una delibera che:

  • conferma al 30 novembre 2020 il termine per la presentazione on line della dichiarazione del volume d’affari Iva e del reddito professionale prodotti nel 2019;
  • differisce ulteriormente i termini di versamento della contribuzione obbligatoria dovuta all’Ente per l’anno 2020.

Tale delibera è immediatamente esecutiva e prevede quanto segue:

  • il versamento della contribuzione soggettiva dovuta per l’anno 2020 è effettuato dagli iscritti secondo una delle 2 seguenti modalitĂ :

-      il 100% della contribuzione dovuta, in un massimo di 6 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da novembre 2020;

-      il 50% della contribuzione dovuta, in un numero massimo di 6 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da novembre 2020, e il restante 50% in un numero massimo di 12 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da maggio 2021;

  • agli iscritti che dichiarino all’Enpacl un reddito professionale prodotto nell’anno 2019 fino a 35.000 euro nonchĂŠ ai consulenti del lavoro aventi residenza, domicilio ovvero sede operativa nei Comuni dell’ex zona rossa, di cui all’allegato 1, D.P.C.M. 1° marzo 2020, è consentito di versare anche secondo la seguente, ulteriore modalitĂ : il 100% della contribuzione dovuta, in un massimo di 12 rate mensili consecutive di pari importo, scadenti alla fine di ogni mese, a partire da maggio 2021;
  • le medesime modalitĂ  e termini di versamento di cui ai punti sopra si applicano per la contribuzione integrativa dovuta per l’anno 2020;
  • il contributo di maternitĂ  2020 è versato unitamente alla prima rata utile.

Il numero delle rate può essere liberamente determinato dall'iscritto in sede di dichiarazione, anche differenziando il numero delle rate tra contributo soggettivo e contributo integrativo. Le rate sono consecutive, non sono gravate da interessi e potranno essere pagate mediante il modello F24 oppure con la piattaforma “pagoPA”.

(Enpacl, notizia, 29/10/2020)

 

 

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI

Prepensionamento poligrafici: istruzioni sulla riapertura delle istanze

L’Inps, con circolare n. 126 del 6 novembre 2020, ha offerto istruzioni sulla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici e di imprese editrici di quotidiani, periodici e agenzie di stampa a diffusione nazionale, come previsto dalla L. 126/2020, in considerazione delle eccezionali condizioni connesse alla diffusione del COVID-19.

(Inps, circolare, 6/11/2020, n. 126)

Malati oncologici: la guida Inps ai diritti e alle tutele

L’Inps, in data 5 novembre 2020, ha pubblicato la guida che riepiloga le principali misure a tutela dei malati oncologici (e non solo) sul piano assistenziale, sociale, lavorativo ed economico. 

(Inps, guida “Diritti e tutele in caso di malattie oncologiche”, 5/11/2020)

Cessione del quinto delle pensioni: aggiornamento tassi IV trimestre 2020

L’Inps, con messaggio n. 4078 del 3 novembre 2020, ha comunicato il valore dei tassi da applicarsi nel periodo 1° ottobre 2020-31 dicembre 2020 per i prestiti da estinguersi dietro cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

(Inps, messaggio, 3/11/2020, n. 4078)

Autotrasporto merci e logistica: proroga scadenza contributiva Sanilog

Sanilog, con circolare n. 9 del 29 ottobre 2020, visto l’aggravarsi dello stato di emergenza causato dalla seconda ondata del COVID-19, ha concesso una nuova proroga di 2 mesi del termine per il versamento di competenza del I semestre 2021, garantendo comunque, per i suddetti mesi, le prestazioni sanitarie a tutti i lavoratori regolarmente iscritti.

Alla luce di quanto sopra, la data ultima per versare la prima rata semestrale di contribuzione per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2021, pari a 60 euro per ciascun lavoratore non in prova a tempo indeterminato, compreso l’apprendista in forza alla data del 31 ottobre 2020, sarà differita al 16 gennaio 2021 rispetto all’originario termine del 16 novembre 2020.

Si precisa, in ogni caso, che l’eventuale ritardato pagamento da parte dell’azienda del contributo oltre il termine perentorio, previsto per il 16 gennaio 2021, comporterà la sospensione immediata della copertura sanitaria dei dipendenti con decorrenza dal 1° gennaio 2021, ferme restando le prestazioni sanitarie già erogate all’iscritto nel periodo di proroga.

(Sanilog, circolare, 29/10/2020, n. 9)

IndennitĂ  COVID-19 per marittimi e altre categorie di lavoratori

L’Inps, con circolare n. 125 del 28 ottobre 2020, ha dettato istruzioni amministrative in materia di indennità COVID-19 a favore dei lavoratori marittimi nonché dell’indennità onnicomprensiva ex D.L. 104/2020 a favore delle seguenti categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19:

  • stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e dei lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali;
  • dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza da COVID-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attivitĂ  o il loro rapporto di lavoro;
  • dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

La circolare precisa i requisiti delle indennità, elenca le attività economiche interessate dal beneficio, analizza l’impatto sulla contribuzione figurativa e il diritto all’assegno per il nucleo familiare, precisa le tipologie dei rapporti di lavoro o dei trattamenti pensionistici che escludono il diritto e definisce il regime di incumulabilità e incompatibilità tra le indennità e altre prestazioni previdenziali.

La domanda per il riconoscimento dell’indennità, qualora non già presentata, può essere inoltrata dagli interessati con modalità telematica, mediante l’utilizzo delle proprie credenziali di accesso, o tramite il servizio di Contact center integrato.

(Inps, circolare, 28/10/2020, n. 125)

Cigd per lavoratori dipendenti iscritti al Fondo pensione sportivi professionisti

L’Inps, con messaggio n. 3959 del 28 ottobre 2020, ha comunicato l’aggiornamento dell’applicativo per la presentazione all’Istituto delle domande relative al trattamento di integrazione salariale in deroga in favore dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo pensione sportivi professionisti, alla luce del disposto dell’articolo 22, comma 1-bis, D.L. 18/2020, inserito dall’articolo 2, comma 1, D.L. 104/2020. Tale comma, in particolare, prevede che: “La retribuzione contrattuale utile per l'accesso alla misura viene dichiarata dal datore di lavoro”. Conseguentemente, nell’ambito dell’applicativo per la presentazione delle domande in oggetto, è stata introdotta la dichiarazione di responsabilità in ordine alla retribuzione contrattuale lorda, percepita dai singoli lavoratori per i quali si presenta domanda, che nella stagione sportiva 2019-2020, non deve essere superiore a 50.000 euro. Il messaggio ricorda, inoltre, che i lavoratori dovranno essere valorizzati come impiegati.

Le associazioni sportive che abbiano già presentato domanda all’Inps ai sensi dall’abrogato articolo 98, comma 7, D.L. 34/2020, non devono presentare una nuova domanda, ma dovranno integrare la domanda già presentata inviando la dichiarazione di responsabilità, disponibile nell’allegato 1 al messaggio, all’indirizzo Pec della struttura Inps territorialmente competente.

(Inps, messaggio, 28/10/2020, n. 3959)

Fondo solidarietà trasporto aereo: sospensione presentazione modello “SR85”

L’Inps, con messaggio n. 3951 del 27 ottobre 2020, in considerazione del sensibile incremento di domande di accesso alle prestazioni del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, pervenute negli ultimi mesi in misura notevolmente superiore all’ordinario, e della conseguente necessità di pervenire a una rapida definizione delle stesse, evitando adempimenti che aggravino l’iter istruttorio senza poter concretamente perseguire le finalità alle quali sono rivolti, ha comunicato che la presentazione del modello “SR85” è sospesa per tutti i lavoratori destinatari di prestazioni a carico del Fondo riferite all’anno 2020. Si ricorda che, normalmente, il modello “SR85” deve essere presentato entro il 31 dicembre di ciascun anno per attestare di non aver svolto attività lavorativa remunerata all’estero o indicare i periodi eventualmente svolti a far data dall’inizio della prestazione erogata dall’Istituto.

Permane, in ogni caso, in capo al lavoratore l’obbligo, previsto dalla circolare n. 94/2011, di comunicare, a pena di decadenza dal diritto alla prestazione, l’eventuale rioccupazione all’estero, tramite l’utilizzo del modello “SR83”.

(Inps, messaggio, 27/10/2020, n. 3951)

Cigs per cessazione dell’attività delle aziende operanti nel settore aereo

L’Inps, con messaggio n. 3922 del 26 ottobre 2020, ha offerto le istruzioni procedurali relativamente al trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale e dei connessi Anf, in favore delle aziende operanti nel settore aereo, in possesso di determinati requisiti, che hanno cessato o cessano l'attività produttiva nel corso dell'anno 2020 e che non sono sottoposte a procedure concorsuali alla data della stipulazione dell'accordo, come previsto dall’articolo 94, D.L. 18/2020.

(Inps, messaggio, 26/10/2020, n. 3922)

 

SALUTE E SICUREZZA

Sorveglianza sanitaria eccezionale: riattivato il servizio on line

L’Inail ha comunicato che, a decorrere dal 5 novembre 2020, è di nuovo disponibile, per i datori di lavoro interessati, il servizio on line per l’inoltro delle richieste di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale.

(Inail, notizia, 5/11/2020)

 

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

 

   Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

                                                                                                           Studio Associato

                                                                                                       Consulenti del Lavoro 

                                                                                            Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri 

Studio Associato
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Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

TP Service SocietĂ  tra Professionisti Srl
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16128 GENOVA
Tel: 010 5455 511
Fax: 010 5704028

 

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