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GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Decreto Agosto: prime indicazioni dall’INL 

L’INL, con nota n. 713 del 16 settembre 2020, ha offerto le prime indicazioni in merito alle novità contenute nel D.L. 104/2020, in particolare in relazione a: esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione (articolo 3); esonero dal versamento dei contributi previdenziali per assunzioni a tempo indeterminato (articolo 6); contratti a termine (articolo 8); licenziamenti collettivi e individuali per gmo (articolo 14); proroga riscossione coattiva (articolo 99).

(INL, nota, 16/9/2020, n. 713)

COVID-19: pubblicato in G.U. il D.P.C.M. 7 settembre 2020

È stato pubblicato nella G.U. n. 222 del 7 settembre 2020 il D.P.C.M. 7 settembre 2020, con il quale sono prorogate sino al 7 ottobre 2020 le misure di cui al D.P.C.M. 7 agosto 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale.

Sono, altresĂŹ, confermate e restano efficaci sino al 7 ottobre 2020 le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 12 agosto 2020 e 16 agosto 2020.

Al provvedimento sono allegate, tra le altre, le Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 in materia di trasporto pubblico, per il trasporto scolastico dedicato.

(D.P.C.M. 7/9/2020, G.U. 7/9/2020, n. 222)

Agricoli: on line il secondo elenco di variazione 2020

L’Inps, con notizia del 4 settembre 2020, ha comunicato che dal 15 al 30 settembre 2020 sarà pubblicato il secondo elenco trimestrale di variazione 2020 dei lavoratori agricoli. 

(Inps, notizia, 4/9/2020)

Portali Ministero del lavoro: dal 15 novembre accesso solo con SPID

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 2721 del 1° settembre 2020, ha reso noto che a partire dal 15 novembre 2020 si accederà a tutti i servizi on line del Ministero stesso esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Pertanto, non sarà piÚ possibile utilizzare le precedenti credenziali del portale informativo e di servizio Cliclavoro.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, circolare, 1/9/2020, n. 2721)

 

 

IMPOSTE, CONTRIBUTI E PREMI

D.L. Rilancio: credito d’imposta per le spese di sanificazione

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 302831 dell’11 settembre 2020, ha fissato l’ammontare del credito d’imposta per le spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione anticoronavirus, introdotto dal Decreto Rilancio, al 15,6423% del credito richiesto. Questa percentuale è il risultato del rapporto tra gli importi richiesti dai contribuenti entro il 7 settembre 2020, pari a 1.278.578.142 euro, e il limite massimo di spesa fissato dalla Legge in 200 milioni di euro. Ogni beneficiario può visualizzare il credito d’imposta spettante nel proprio Cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. Si ricorda che, in ogni caso, l’articolo 125, D.L. 34/2020, ha stabilito che l’ammontare del credito d’imposta non può eccedere il valore di 60.000 euro.

 

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 52/E del 14 settembre 2020, ha istituito il codice tributo “6917”, denominato “CREDITO D’IMPOSTA SANIFICAZIONE E ACQUISTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE – articolo 125 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34”, per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.

(Agenzia delle entrate, provvedimento, 11/9/2020, n. 302831; Agenzia delle entrate, risoluzione, 14/9/2020, n. 52/E)

Riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietĂ : istruzioni operative

L’Inps, con circolare n. 100 del 9 settembre 2020, ha fornito istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che, sulla base dei D.D. adottati dal Ministero del lavoro, siano state ammesse allo sgravio dei contributi previsto dall’articolo 6, D.L. 510/1996, a valere sullo stanziamento relativo all’anno 2019.

(Inps, circolare, 9/9/2020, n. 100)

Emersione lavoratori irregolari: determinazione e destinazione del contributo forfettario

È stato pubblicato sulla G.U. n. 223 dell’8 settembre 2020 il Decreto 7 luglio 2020, recante la determinazione e destinazione del contributo forfettario per le somme dovute dal datore di lavoro, relativamente ai rapporti di lavoro irregolare. 

 

Il contributo forfettario, ex articolo 103, comma 7, D.L. 34/2020, per le somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale, è determinato, per ciascun mese o frazione di mese, relativamente ai rapporti di lavoro irregolare oggetto dell'istanza di emersione, per i diversi settori di attività in:

 

  • 300 euro per i settori dell'agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attivitĂ  connesse; 

 

  • 156 euro per i settori dell'assistenza alla persona per sĂŠ stessi o per componenti della propria famiglia, ancorchĂŠ non conviventi, affetti da patologie o disabilitĂ  che ne limitino l'autosufficienza; 
  • 156 euro per il settore del lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

L’Agenzia delle entrate istituirà apposito codice tributo per il versamento. L'Inps, con propria circolare, definirà gli ulteriori adempimenti previdenziali relativi ai lavoratori interessati dall'emersione.

(Decreto 7/7/2020, G.U. 8/9/2020, n. 223)

Lavoratori autonomi: versamento ritenute d’acconto non operate dai sostituti d’imposta

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 50/E del 7 settembre 2020, ha istituito il codice tributo “4050”, denominato “Ritenute d’acconto non operate versate dai lavoratori autonomi – art. 19, comma 1, D.L. 8 aprile 2020, n. 23”, per il versamento da parte dei lavoratori autonomi, tramite modello F24, delle ritenute d’acconto non operate dai sostituti d’imposta ai sensi dell’articolo 19, comma 1, D.L. 23/2020.

(Agenzia delle entrate, risoluzione, 7/9/2020, n. 50/E)

Emersione lavoro irregolare: adempimenti dichiarativi e contributivi

L’Inps, con circolare n. 101 dell’11 settembre 2020, ha offerto le prime istruzioni relative agli adempimenti dichiarativi e contributivi cui sono tenuti i datori di lavoro che hanno presentato domanda di emersione di rapporti di lavoro irregolare, ex articolo 103, D.L. 34/2020.

(Inps, circolare, 11/9/2020, n. 101)

OT23 2021: Faq Inail su interventi e documentazione probante

L’Inail, con istruzione operativa n. 10690 dell’11 settembre 2020, ha pubblicato le Faq relative agli interventi del modello OT23 2021 e alla relativa documentazione probante.

(Inail, istruzione operativa, 11/9/2020, n. 10690)

Fsba: istruzioni per le aziende che si sono avvalse della sospensione dei versamenti contributivi

Fsba, con delibera n. 9 del 9 settembre 2020, ha reso noto che le aziende che si siano avvalse della sospensione dei versamenti sono comunque tenute a compilare e trasmettere la denuncia UniEmens, anche con riferimento ai mesi di paga eventualmente rientranti nei periodi di sospensione, nel rispetto delle ordinarie tempistiche e modalità, valorizzando come di consueto nell’elemento (in DatiRetributivi /DatiParticolari /ConvBilat) il codice EBNA, con il relativo importo contributivo e il mese di competenza. La delibera offre indicazioni sulla compilazione del modello F24 per la restituzione dei contributi sospesi.

(Fsba, delibera, 9/9/2020, n. 9)

 

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI

Reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilitĂ  da lavoro: chiarimenti

L’Inail, con circolare n. 34 dell’11 settembre 2020, ha offerto chiarimenti interpretativi sul regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.

(Inail, circolare, 11/9/2020, n. 34)

Fsba: definita la procedura per richiedere l’assegno ordinario

Fsba, con delibera n. 10 del 9 settembre 2020, ha comunicato che i datori di lavoro che hanno sospeso o ridotto l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da coronavirus e che a partire dal 30 giugno 2020 hanno già esaurito le 18 settimane di integrazione salariale con la causale di intervento COVID-19, possono presentare domanda di concessione del trattamento di assegno ordinario di cui all’articolo 4 del Regolamento Fsba, approvato il 30 aprile 2019, previo utilizzo delle ferie e/o dei permessi maturati. Il trattamento di assegno ordinario può essere erogato con decorrenza 30 giugno e fino al 12 luglio 2020, giorno precedente all’avvio del periodo di integrazione salariare, con causale di intervento COVID-19, di cui al D.L. 104/2020. La richiesta di concessione del trattamento va presentata entro il 30 ottobre 2020.

(Fsba, delibera, 9/9/2020, n. 10)

Marittimi imbarcati su galleggianti iscritti nei registri delle navi minori: regime previdenziale

L’Inps, con messaggio n. 3275 del 9 settembre 2020, ha offerto chiarimenti in ordine alla gestione del rapporto assicurativo e contributivo di cui alla L. 413/1984 nei confronti dei marittimi componenti gli equipaggi dei galleggianti superiori alle 10 tonnellate di stazza lorda, privi di apparato motore, iscritti nei Registri delle navi minori e dei galleggianti (RNMG) e muniti di carte di bordo o di documenti equiparati.

(Inps, messaggio, 9/9/2020, n. 3275)

Prepensionamento lavoratori poligrafici: le istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio n. 3227 del 4 settembre 2020, ha offerto istruzioni operative relative al prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici di giornali quotidiani e di periodici e di imprese editrici di giornali quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale, previsto dall’articolo 1, comma 500, L. 160/2019.

In particolare, il messaggio comunica l’avvenuto rilascio dello specifico modello di domanda e fornisce istruzioni per la gestione delle domande. Con successivo messaggio saranno impartite indicazioni operative per l’espletamento del monitoraggio e per la trattazione delle domande pervenute.

(Inps, messaggio, 4/9/2020, n. 3227)

 

SALUTE E SICUREZZA

Sorveglianza sanitaria eccezionale: chiusura applicativo Inail

L’Inail, con avviso del 7 settembre 2020, a seguito dell’emanazione della circolare n. 13/2020 dei Ministeri del lavoro e della salute, contenente indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2 negli ambienti di lavoro, ha comunicato la chiusura, dal 1° agosto 2020, dell’applicativo per la richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale, ai sensi dell’articolo 83, D.L. 34/2020. 

Le domande presentate fino al 31 luglio 2020 vengono regolarmente evase dalle strutture territoriali dell’Inail, per quelle presentate successivamente al 31 luglio 2020 sono di prossima pubblicazione indicazioni da parte dell’Istituto.

(Inail, avviso, 7/9/2020)

 

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

 

   Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

Studio Associato

Consulenti del Lavoro 

Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri 

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Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

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