CONVEGNI

CIRCOLARI

PUBBLICAZIONI

WEB INFODAY

WEBDESK

CONTATTI

Le ultime...

 

GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Codici contratto all’interno del flusso UniEmens: modifiche dal periodo di paga aprile 2020

L’Inps, con messaggio n. 1162 del 13 marzo 2020, ha istituito, con decorrenza dal periodo di paga aprile 2020, i seguenti nuovi codici dell’elemento <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale> del flusso di denuncia UniEmens: 

  • 525, avente il significato di “CCNL aziende broadcasting radio e tv, service di produzione radio e tv, audiovisivo – CONFLAVORO PMI”;
  • 526, avente il significato di “CCNL per i lavoratori delle pmi metalmeccaniche – ASSIDAT, FENADIL, POWER GIOB, UNI”;
  • 527, avente il significato di “CCNL delle residenze sanitarie assistenziali e dei centri di riabilitazione – ARIS”;
  • 528, avente il significato di “CCNL delle aziende e organizzazioni operanti nel comparto socio sanitario assistenziale educativo e delle imprese sociali nel settore pubblico e privato nonché delle istituzioni di assistenza e beneficenza – UNIMPRESA”;
  • 529, avente il significato di “CCNL istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari – UNIMPRESA”;
  • 530, avente il significato di “CCNL delle imprese, condotte in forma singola, societaria o comunque associata che svolgono attività agricole, nonché affini e connesse, comprese le aziende florovivaistiche – UNIMPRESA”.

(Inps, messaggio, 13/3/2020, n. 1162)

Posticipato l’accesso ai servizi on line del Dicastero esclusivamente tramite SPID

Il Ministero del lavoro, con notizia del 9 marzo 2020, in considerazione delle decisioni assunte dal Governo in merito alla situazione epidemiologica da COVID-19, ha comunicato che è posticipato a data da destinarsi l'accesso ai servizi on line del Dicastero esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che avrebbe dovuto decorrere da venerdì 13 marzo 2020.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, notizia, 9/3/2020)

Richiesta di intervento ispettivo da parte del lavoratore: disponibile il modulo 

L’INL, con notizia del 2 marzo 2020, ha comunicato che è disponibile nella sezione modulistica del proprio sito il  Modulo INL 31 - Richiesta di intervento ispettivo, che il lavoratore può utilizzare per richiedere un accesso ispettivo per regolarizzazione del rapporto di lavoro, spettanze economiche o altre irregolarità, quali orari e tempi di lavoro, pause e riposi, videosorveglianza.

(INL, notizia, 2/3/2020)

Milleproroghe: Legge di conversione pubblicata in G.U.

È stata pubblicata sulla G.U. n. 51 del 29 febbraio 2020, S.O. n. 10, la Legge 28 febbraio 2020, n. 8, di conversione, con modificazioni, del D.L. 162/2019 (c.d. Milleproroghe), in materia di proroga di termini legislativi. In particolare, la Legge prevede:

  • proroga di termini in materia di competenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (articolo 11);
  • modifiche all’articolo 4, D.L. 243/2016, convertito, con modificazioni, dalla L. 18/2017, concernenti l’agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale (articolo 11-bis);
  • proroga di termini in materia di obblighi di assunzione di lavoratori disabili (articolo 11-ter);
  • proroga di misure di sostegno del reddito (articolo 11-quater);
  • disposizioni in favore dei malati di mesotelioma (articolo 11-quinquies).

(L. 28/2/2020, n. 8, G.U. 29/2/2020, n. 51, S.O. n. 10)

 

 

IMPOSTE, CONTRIBUTI E PREMI

Modalità di rilascio della CU 2020

L’Inps, con circolare n. 43 del 20 marzo 2020, ha illustrato le modalità di rilascio della CU 2020, che l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, annualmente è tenuto a rilasciare ai sensi dell’articolo 4, commi 6-ter e 6-quater, D.P.R. 322/1998. A tal fine vengono specificati i canali di accesso a disposizione dell’utenza per l’acquisizione della predetta Certificazione Unica 2020. 

(Inps, circolare, 20/3/2020, n. 43)

Agricoltura: contribuzione 2020 per OTD e OTI

L’Inps, con circolare n. 39 del 17 marzo 2020, ha comunicato le aliquote contributive applicate, per l’anno 2020, alle aziende che operano nel settore dell’agricoltura, che impiegano operai a tempo indeterminato e a tempo determinato.

(Inps, circolare, 17/3/2020, n. 39)

Campagne RED 2019, Solleciti 2018 e INV CIV ordinaria 2019: scadenza prorogata al 31 marzo

L’Inps, con messaggio n. 946 del 5 marzo 2020, ha comunicato che, tenuto conto della situazione di emergenza sanitaria in atto sul territorio nazionale per la diffusione del COVID-19, per facilitare gli adempimenti in capo ai soggetti tenuti alla presentazione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – Campagna ordinaria 2019 e Solleciti 2018) e delle dichiarazioni di responsabilità (Campagna INV CIV ordinaria 2019 - Modelli ACC.AS/PS) e Campagna Solleciti 2018 (Modelli ICLAV e ICRIC frequenza), il termine di conclusione delle suddette campagne è stato prorogato dal 28 febbraio 2020 al 31 marzo 2020.

(Inps, messaggio, 5/3/2020, n. 946)

Giornalisti liberi professionisti: contributi 2020 alla Gestione separata Inpgi

L’Inpgi, con circolare n. 3 del 27 febbraio 2020, ha comunicato minimali e massimali retributivi e contributivi 2020 per i giornalisti che svolgono lavoro parasubordinato e sono iscritti alla Gestione separata. 

(Inpgi, circolare, 27/2/2020, n. 3)

Riduzione contributiva tariffa Inail: aggiornati gli indici medi di gravità

Il Ministero del lavoro, di concerto col Mef, ha pubblicato il D.I. 7 febbraio 2020, che dispone la riduzione nella misura del 15,29%, per l'anno 2020, dell'importo dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La riduzione contributiva si applica a tutte le tipologie di premi e contributi destinatari della riduzione, con esclusione di quelli già sottoposti a revisione tariffaria per i quali la predetta riduzione è inglobata nella revisione tariffaria medesima. Stabiliti anche gli Indici di gravità medi, da applicare nel triennio 2020-2022, nelle more del completamento della revisione tariffaria.

 (Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Mef, D.I., 7/2/2020)

 

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI

Coronavirus: ripartite le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga

Il Ministero del lavoro, di concerto col Mef, con Decreto 24 marzo 2020, ha provveduto a ripartire le risorse sulla base del numero potenziale dei lavoratori beneficiari delle integrazioni salariali in deroga. Nel caso di crisi che coinvolgano unità produttive del medesimo datore di lavoro site in 5 o più Regioni o Province autonome sul territorio nazionale, ai fini del coordinamento delle relative procedure, il trattamento di Cigd è riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per conto delle Regioni interessate. Infine, viene stabilito che la Cigd prevista dal D.L. 18/2020 è aggiuntiva rispetto ai periodi di cassa in deroga previsti inizialmente dal D.L. 9/2020 (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna): le Regioni possono autorizzarli, con un unico provvedimento di concessione, per un periodo complessivamente non superiore alle 13 settimane.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Mef, D.I. 24/3/2020)

D.L. Cura Italia: voucher per i servizi di baby-sitting

L’Inps, con circolare n. 44 del 24 marzo 2020, ha offerto chiarimenti in merito ai voucher baby sitting per figli fino a 12 anni di età, previsti dal D.L. Cura Italia in alternativa al congedo parentale.

Per i lavoratori del settore privato, gli iscritti alla Gestione separata e gli autonomi, i lavoratori impiegati nel settore sanitario pubblico e privato accreditato e il personale addetto alla sicurezza, difesa e soccorso pubblico, attualmente impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stabilito il diritto a fruire, per i figli di età non superiore a 12 anni e in alternativa allo specifico congedo di 15 giorni, di un bonus per l’assistenza e la sorveglianza dei minori. Il beneficio spetta, con importi complessivi fino a 600 euro ovvero fino a 1.000 euro a seconda dei casi, sulla base delle modalità operative stabilite dall’Inps, a cui deve essere presentata apposita domanda.

Sulla base delle domande che saranno pervenute in ordine cronologico, l’Istituto attiva il monitoraggio e comunica l’accoglimento dell’istanza fino all’esaurimento dei fondi complessivamente stanziati e destinati alla misura agevolativa.

Con successivo messaggio sarà resa nota la tempistica di rilascio della procedura per l’acquisizione delle domande di bonus da parte dei cittadini e per il tramite degli intermediari abilitati.

(Inps, circolare, 24/3/2020, n. 44)

Isee 2020: controlli sul patrimonio mobiliare posseduto

L’Inps, con messaggio n. 1274 del 20 marzo 2020, ha ricordato che in merito ai dati autodichiarati e/o precompilati relativi al patrimonio mobiliare posseduto, a decorrere dal 1° gennaio 2020 viene effettuato un controllo automatico, sulla base dei dati contenuti nell’archivio dei rapporti gestito dall’Agenzia delle entrate, volto a riscontrare se vi sia corrispondenza tra quanto indicato nei Quadri FC2 della DSU e quanto risulta nell’archivio stesso.

In particolare, è oggetto di controllo il valore del patrimonio mobiliare complessivo del nucleo e, qualora siano rilevate delle omissioni o difformità, saranno riportate, nella sezione delle annotazioni dell’attestazione ISEE, le informazioni dei componenti per i quali sono state rilevate tali omissioni o difformità. L’Istituto segnala che, a seguito degli esiti dei controlli effettuati nei primi giorni dell’avvio delle nuove modalità di controllo sul patrimonio mobiliare, è emersa una problematica in presenza di conti titoli e di Società di gestione del risparmio (Sgr), ossia in presenza di fondi certificati contemporaneamente dall’istituto di credito e dalla Sgr, pur trattandosi, in tutto o in parte, delle medesime attività. Infatti, entrambi gli operatori finanziari sono tenuti a comunicare all’Agenzia delle entrate i rapporti finanziari gestiti per conto dei cittadini. Ne consegue che in fase di controllo del patrimonio mobiliare i valori inevitabilmente non coincidono con quelli autocertificati dal dichiarante in DSU.

L’Agenzia delle entrate e l’Inps hanno adottato, a decorrere dalla metà di marzo 2020, laddove possibile, criteri di neutralizzazione automatica della duplicazione degli importi. Gli utenti interessati, pertanto, potranno presentare una nuova DSU al fine di ottenere una attestazione Isee senza difformità.

(Inps, messaggio, 20/3/2020, n. 1274)

Lavori usuranti: prorogata al 30 maggio 2020 la compilazione del modello

Il Ministero del lavoro, con nota n. 1160 del 19 marzo 2020, a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, ha reso noto che la scadenza per la compilazione del modello LAV_US per le attività lavorative svolte nell’anno 2019 è prorogata al 30 maggio 2020. 

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nota, 19/3/2020, n. 1160)

Ticket di licenziamento: tipologie per cui si configura l’obbligo di versamento

L’Inps, con circolare n. 40 del 19 marzo 2020, ha riepilogato le tipologie di cessazione del rapporto di lavoro per cui si configura l’obbligo di versamento del c.d. ticket di licenziamento, introdotto con l’articolo 2, commi 31-35, L. 92/2012. Sono, inoltre, trattate le fattispecie di sussistenza del suddetto obbligo contributivo nelle ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro cui consegua una prestazione pensionistica. 

(Inps, circolare, 19/3/2020, n. 40)

Nuovo servizio on line Inail “Visualizza Comunicazione del Tasso Applicabile”

L’Inail, con istruzione operativa n. 3636 del 16 marzo 2020, ha comunicato che è disponibile il nuovo servizio on line “Visualizza Comunicazione del Tasso Applicabile”, che consente la consultazione degli elementi per la determinazione dell’oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico della PAT, in base ai criteri di cui agli articoli 19 e 20, Mat, di cui al D.I. 27 febbraio 2019.

(Inail, istruzione operativa, 16/3/2020)

APE sociale: istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 35 del 12 marzo 2020, ha fornito istruzioni in merito alle disposizioni introdotte dall’articolo 1, comma 473, L. 160/2019, che ha posticipato al 31 dicembre 2020 il periodo di sperimentazione dell’APE sociale.

(Inps, circolare, 12/3/2020, n. 35)

Pensione di inabilità per soggetti affetti da malattie professionali asbesto-correlate

L’Inps, con circolare n. 34 del 9 marzo 2020, ha offerto istruzioni per il riconoscimento della pensione di inabilità in favore dei lavoratori affetti da patologia asbesto-correlata accertata e riconosciuta ai sensi dell’articolo 13, comma 7, L. 257/1992. 

(Inps, circolare, 9/3/2020, n. 34)

Fondo vittime dell’amianto: prestazione aggiuntiva 2019

È stato pubblicato nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro il Decreto 29 gennaio 2020 di Ministero del lavoro e Mef, che ha determinato la misura complessiva della prestazione aggiuntiva relativa all’anno 2019, per le prestazioni del Fondo per le vittime dell’amianto, adottata sulla base della determinazione Inail n. 12/2019.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Mef, Decreto, 29/1/2020)

Riduzione per prevenzione anno 2020: istruzioni per la presentazione della documentazione probante

L’Inail, con istruzione operativa del 2 marzo 2020, ha chiarito che sono valide tutte le domande per la riduzione del tasso per prevenzione inoltrate entro le ore 24:00 del 2 marzo 2020, anche se prive della documentazione probante, tenuto conto delle difficoltà gestionali e operative delle imprese derivanti dalle misure adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza sanitaria legata alla COVID-19.

La documentazione richiesta ai fini della riduzione può essere inoltrata successivamente, secondo le ulteriori istruzioni che verranno fornite.

Resta fermo il differimento degli adempimenti in materia di premi assicurativi, previsto dai provvedimenti governativi, per i soggetti per i quali è stata disposta la sospensione dell’attività lavorativa in determinate aree territoriali.

(Inail, istruzione operativa, 2/3/2020)

 

Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.

 

   Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

                                                                                                           Studio Associato

                                                                                                      Consulenti del Lavoro 

                                                                                            Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri 

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

TP Service Società tra Professionisti Srl
Via Corsica, 9/2 B
16128 GENOVA
Tel: 010 5455 511
Fax: 010 5704028

 

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.