Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha posticipato il termine per l’entrata in vigore dell’accesso ai propri servizi online esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, a seguito delle decisioni assunte dal Governo in merito alla situazione epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus).
L’importante intervento di digitalizzazione, che avrebbe dovuto decorrere da venerdì 13 marzo 2020, rischiava di vedere vanificato il suo effetto a causa delle misure legate al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica, poiché in tale situazione, per i cittadini e per le aziende potrebbe essere difficile ottenere SPID.
Inoltre, data l’incentivazione del Governo all’utilizzo del cosiddetto Smart Working al fine di evitare spostamenti e assembramenti di persone, sia nel caso di datori di lavoro privati, sia anche all’interno della Pubblica Amministrazione, il Ministero ha ritenuto in questo modo di agevolare l’invio delle comunicazioni obbligatorie da effettuare sul portale Cliclavoro in occasione dell’inizio dell’attività dei lavoratori in “modalità agile”, per cui gli utenti in questa fase emergenziale potranno continuare a utilizzare le credenziali del portale Cliclavoro.
Sarà cura del Dicastero dare informazione circa la successiva data di entrata in vigore dell’accesso tramite SPID, in considerazione degli eventuali mutamenti dello scenario emergenziale.
Auspicando di aver fatto cosa gradita andando ad esaminare gli argomenti, rimaniamo a Vs. completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.
  Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri