CONVEGNI

CIRCOLARI

PUBBLICAZIONI

WEB INFODAY

WEBDESK

CONTATTI

Le ultime...

INPS - News

Inps.it - Canale news per le Informazioni
  1. Esposizione all’amianto: benefici previdenziali per il 2019-2020

    Con messaggio 15 novembre 2018, n. 4253 INPS comunica che i benefici previdenziali derivanti dall’esposizione all’amianto previsti per ex lavoratori occupati nelle imprese che hanno svolto attività di scoinbentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto-correlata derivante da esposizione all’amianto, sono riconosciuti anche per gli anni 2019 e 2020.

    Pertanto il beneficio della maggiorazione dell’anzianità assicurativa e contributiva si ottiene anche per i trattamenti pensionistici aventi decorrenza nel corso degli anni 2019 e 2020.

    Per accedere al beneficio gli interessati devono inviare, entro il 30 novembre 2018, domanda telematica tramite i seguenti canali:

    • servizio online dedicato, se in possesso di un codice PIN rilasciato dall’INPS, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    • Contact center multicanale, se in possesso di un codice PIN, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico;
    • patronati e intermediari dell’Istituto.


  2. Aste immobiliari per Calabria, Friuli, Toscana, Campania e Lazio

    È stato pubblicato l’estratto del bando dell’asta pubblica per le unità immobiliari residenziali libere, di proprietà dell’Istituto, nelle Regioni: Calabria (Reggio Calabria), Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Trieste e Udine), Toscana (Firenze e Livorno), Campania (Capua), Lazio(Roma).

    Le astesi svolgeranno con modalità telematica dal 18 al 20 dicembre 2018, in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato.

    È possibile consultare il bando d’asta integrale, l’elenco delle unità per ciascun comune, il disciplinare d’asta e i suoi allegati che regolano le modalità di partecipazione all’asta sul sito del Notariato alla pagina RAN - Rete Aste Notarili.

  3. Osservatorio sui lavoratori dipendenti: pubblicati i dati del 2017

    È stato pubblicato l’Osservatorio sui lavoratori dipendenti con i dati del 2017.

    L’Osservatorio riguarda i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo, con esclusione dei lavoratori domestici, e si compone di due sezioni. La prima contiene i dati su stock mensili e media annua dei lavoratori dipendenti e consente di analizzare l’occupazione su base territoriale e settoriale, con dettagli sulla tipologia contrattuale e sulla qualifica dei lavoratori. La seconda sezione contiene invece i dati annuali sul flusso dei lavoratori dipendenti con l’ammontare della loro retribuzione imponibile ai fini previdenziali e la quantità di giornate complessivamente retribuite nell’anno.

    A queste sezioni si aggiungono due diversi focus sui lavoratori in somministrazione e intermittenti.

  4. Pubblicato l’Osservatorio sul mondo agricolo con i dati del 2017

    È stato pubblicato l’Osservatorio sul mondo agricolo con i dati del 2017.

    Il numero di aziendeche occupano operai agricoli dipendenti è passato da 186.424 nel 2016 a 188.016 nel 2017, registrando un lieve incremento (+0,9%) in controtendenza rispetto all’anno precedente.

    Più accentuata risulta la diminuzione del numero di aziende nel periodo dal 2012 al 2014, pari complessivamente a -3,9%.

  5. INPS Bolzano: concorso per due posti di consulente protezione sociale

    Sono stati pubblicati l’avviso e il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 2 posti di consulente protezione sociale per il ruolo locale dell’INPS di Bolzano, area C, posizione economica C1.

    Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: direzione.provinciale.bolzano@postacert.inps.gov.it o mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento all’INPS, sede provinciale di Bolzano, piazza Domenicani 30, 39100 Bolzano, entro il 14 dicembre 2018.

    Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’INPS di Bolzano (dalle 9 alle 12), tel. 0471 996670.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

TP Service Società tra Professionisti Srl
Via Corsica, 9/2 B
16128 GENOVA
Tel: 010 5455 511
Fax: 010 5704028

 

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.